Chi non ricorda il lancio di Windows 95? Sul palco Bill Gates e Steve Ballmer ballavano, in maniera più o meno disinvolta, sulle note di Start me up dei Rolling Stones.
Momento incredibile per i nostalgici del marchio (ecco le migliori alternative a Microsoft Office), sempre attenti a progetti, anche grafici, che permettano di rivivere quelle atmosfere. Ma ora potete farlo in maniera completa e senza virtualizzazione, grazie a un'app sviluppata da Felix Rieseberg che vi consentirà di giocare a Solitario, Doom o usare la vecchia versione di Paint sul vostro PC, Windows, Mac o Linux che sia.
L'app, chiamata appropriatamente windows95, è stata sviluppata con Electron, il framework open source gestito e ospitato da GitHub, e funziona in modo incredibilmente semplice. Tutto quello che dovete fare è:
- Recatevi alla pagina del progetto, ovviamente su GitHub
- Scorrete fino alla sezione Downloads
- Cliccate sul vostro sistema operativo per scaricare l'app (per Windows è disponibile sia il pacchetto di installazione che l'app standalone)
- Avviate l'app e sopportate il suono di avvio
A questo punto potete navigare per il sistema operativo a vostro piacere.
La barra dei menu offre alcuni controlli per uscire ed effettuare un ripristino, in caso di problemi, e potete sempre riportare il cursore sul vostro sistema premendo il tasto Esc.
Potete giocare a Solitario o Campo minato, e persino a Doom o altri giochi per DOS, ma Rieseberg vi avverte che sarebbe meglio usare con un'emulatore. In ogni caso, se proprio volete vivere l'esperienza completa, basta cambiare la risoluzione a 640x480 e 256 colori.
L'app funziona incredibilmente bene, con tutti i limiti di un'app scritta in JavaScript. Ovviamente Rieseberg, pur ribadendo che dovrebbe essere un'app nativa di Windows, afferma di non avere nessun legame con Microsoft, e che il progetto, creato per hobby, non è stato approvato dall'azienda.
Ma cosa importa, nessuno di noi chiederà un'autorizzazione per qualche minuto di nostalgia, e soprattutto siamo grati allo sviluppatore di averci portato Windows 95 e non Windows 98, con il suo imbarazzante schermo blu della morte!