Avete trovato una bella canzone e volete usarla come suoneria per il vostro smartphone? Magari proprio il ritornello, quello che quando lo sentite non riuscite proprio a stare fermi e dovete mettervi a ballare. Il file MP3 è il formato audio più diffuso, visto che ormai circola da oltre due decenni, e sono innumerevoli gli strumenti che ne consentono la modifica, online o sul vostro computer.
Ma come si può fare, in modo da non perderci dietro troppo tempo e ottenere un ottimo risultato? Abbiamo preparato per voi una lista dei migliori programmi a disposizione, online, gratis, per PC e Mac, o magari che lo facciano in automatico e che presentino un'interfaccia tradotta in italiano.
Indice
Online
Perché scaricare l'ennesimo programma sul vostro computer, quando potete benissimo usare ottimi strumenti online per tagliare gli MP3 e ottenere suonerie pronte all'uso, per Android o iPhone? Ecco la lista dei migliori siti.
Taglia Audio (MP3 Cut)
Taglia Audio (MP3 Cut) è un'applicazione web gratuita dall'interfaccia moderna e semplice che permette, come suggerisce il nome, di tagliare file audio di qualunque tipo (e non solo MP3). Basta:
- premere il pulsante blu per caricare il brano (o trascinarlo direttamente sulla finestra)
- regolare l'inizio e la fine della traccia trascinando i controlli dell'intervallo o utilizzando i tasti freccia sulla tastiera
- controllare che il tratto da tagliare corrisponda alle proprie preferenzee
- scaricare il file
Taglia Audio consente anche:
- la dissolvenza in apertura e chiusura, particolarmente utile per la creazione di suonerie
- la creazione di suonerie per iPhone salvando il file di uscita in formato m4r e con una durata di 40 secondi
- l'estrazione audio da un video, molto utile per ottenere una traccia audio da un film o da un video musicale.
Se siete interessati, è tradotto in italiano e lo trovate a questo indirizzo.
AudioTrimmer
Audio Trimmer è un altro programma online molto semplice da usare, gratuito e che non richiede registrazione. Permette di tagliare un file audio generico, è tradotto in italiano e funziona da qualsiasi browser. La dimensione massima del file consentita però è di 100 MB. Trovate AudioTrimmer a questa pagina.
Tagliare MP3 Online (Cut Audio)
Tagliare MP3 Online (Cut Audio) è un programma online gratuito che taglia file audio in MP3, OGG, WMA, WAV e altri formati. Offre diverse funzionalità, come la dissolvenza in entrata e in uscita. Per usarlo potete selezionare manualmente i punti di taglio o inserire il tempo necessario in secondi. Non c'è bisogno di registrazione, e volendo c'è un piano di abbonamento che permette di accedere a uno spazio di archiviazione online illimitato.
Trovate Tagliare MP3 Online di Clideo a questo indirizzo.
Free Ringtone Maker
Free Ringtone Maker è un altro strumento online gratuito per tagliare file audio. Può leggere diversi formati come AC, FLAC, M4A, MP3 e altri e il file risultante può poi essere salvato sul computer sia in formato MP3 che M4R. Per usarlo:
- Cliccate su "Carica", scegleta i file musicali dei seguenti formati: AAC, FLAC, M4A, MP3, OGG, WAV, WMA.
- Posizionate i marcatori per impostare l'intervallo e la durata del clip.
- Cliccate su "Riproduci" per ascoltare la clip audio.
- Scegliete il formato della suoneria. M4R per iPhone, MP3 per la maggior parte degli altri telefoni cellulari.
- Cliccate su "Crea suoneria" per convertire il brano in suoneria.
Non è tradotto in italiano, ma se interessati lo trovate a questo indirizzo.
MP3 Cutter
L'ultimo programma online che vi proponiamo è MP3 Cutter, gratuito ma non tradotto in italiano. Anche questo strumento permette di tagliare file in diversi formati come MP3, FLAC, M4A, OGG, AIFF e altri.
La funzione interessante è che permette non solo di lavorare su file caricati manualmente, ma anche inserendo una qualsiasi URL. Se siete interessati, trovate qui la pagina.
Gratis
Tutti gli strumenti sopra elencati permettono di tagliare audio MP3 gratuitamente, ma qui vi proponiamo alcune soluzioni multi piattaforma che consentano di non pagare.
Audacity (Windows, Mac, Linux)
Audacity è forse il programma per l'editing audio più famoso al mondo. Gratuito, open source, permette di fare qualunque cosa, anche modifiche di tipo molto avanzato e professionale. La sua interfaccia può intimidire all'inizio e forse per chi è alle prime armi può sembrare un po' complicato, ma permette di eseguire operazioni di base in modo semplice e veloce, oltre che leggere qualunque formato audio. Per chi desidera qualcosa di più, come per aumentare il volume, ci sono una serie di effetti e ritocchi.
Audacity è tradotto in italiano ed è disponibile per tutte le piattaforme, Windows, Mac e Linux ma di recente è salito agli onori delle cronache in quanto è stato comprato da una società privata, Muse Group, e le politiche della privacy sono cambiate. Immediatamente sono usciti una serie di fork su GitHub dove lo sviluppo è proseguito per qualche tempo. A un certo punto però la compagnia ha cambiato indirizzo e pubblicato un post su GitHub in cui dichiarava che il programma avrebbe contattato i server esterni non per mandare i dati degli utenti ma solo per segnalare errori/crash e controllare gli aggiornamenti (in maniera facoltativa). Qui trovate le politiche della privacy mentre qui potete scaricare il programma.
OcenAudio (Windows, Mac, Linux)
OcenAudio è un altro programma per tagliare file musicali multipiattaforma e gratuito. Molto più semplice di Audacity, ha un''interfaccia semplice e moderna e consente di assegnare tasti di scelta rapida a un'ampia varietà di attività per fare le cose ancora più velocemente.
Ocenaudio supporta anche plug-in, importazione di file musicali online, generazione di rumore e toni, registrazione da un microfono, salvataggio su un server FTP, creazione di suonerie per iPhone ed esportazione in vari formati di file audio. Disponibile per Windows, macOS e Linux. Se siete interessati, potete scaricarlo a questo indirizzo.
WavePad (Windows, Mac)
WavePad è un potente strumento gratuito che permette di tagliare e unire file MP3. L'interfaccia non è delle più semplici, ma il programma consente di effettuare una serie di operazioni anche complesse ed è compatibile con MP3, WAV, WMA, AU, AIF, VOX, OGG, FLAC e molti altri.
Disponibile sia per Windows che per Mac, se siete interessati lo potete trovare a questo indirizzo.
Windows
Ecco i migliori programmi per tagliare file MP3 direttamente sul vostro PC Windows.
MP3DirectCut
MP3DirectCut è un programma solo per Windows gratuito e come suggerisce il nome consente di tagliare solo file MP3. Il programma è tradotto in italiano e salva il nuovo audio senza compressione, ma soprattutto permette di tagliare le tracce automaticamente. Ecco come fare:
- Dopo aver installato il programma e averlo avviato
- selezionate il file audio
- potete impostare manualmente i punti di taglio (che verranno impostati come punti finali per l'estrazione delle tracce)
- oppure cliccate sull'opzione di rilevamento Pausa disponibile nel menu Speciale.
Se volete provare MP3DirectCut, lo trovate a questo indirizzo.
Adobe Audition (Windows, Mac)
Adobe Audition è un programma per l'editing audio molto famoso, e bilancia ottimamente la facilità d'uso con la funzionalità. Ovviamente consente di tagliare gli MP3, ma forse è un po' troppo per chi necessita solo di quello.
Eccelle specialmente nell'editing di musica per cantanti, rimuovendo silenzio, ronzii, strumentali e rumore e ha anche uno strumento di correzione automatica dell'intonazione. Disponibile per Windows e Mac, è tradotto in italiano e ha una versione di prova gratuita di trenta giorni, poi bisogna pagare l'abbonamento, a partire da 24,39 al mese o accorpato al pacchetto Creative Cloud. Lo trovate a questo indirizzo.
mpTrim
mpTrim non necessita di installazione, è gratuito ed è disponibile anche in italiano. È compatibile con i file MP3 e ha un'interfaccia utente molto essenziale (e datata) che consente di tagliare file audio senza decodifica/ricodifica, quindi mantenendo inalterata la qualità. Oltre a questo permette di:
- tagliare gli MP3, rimuovendo parti silenziose o indesiderate.
- regolare il volume degli MP3. La modifica del volume può essere manuale o automatica (normalizzazione del volume).
- eseguire la dissolvenza in entrata/uscita degli MP3 (per correggere un inizio/fine brusco).
- ripulire gli MP3 e recuperare spazio su disco sprecato.
È solo per Windows, e per chi desidera di più ci sono le variante PE e Pro che offrono funzionalità extra e aumentano le dimensioni del file audio da importare. Se siete interessati, trovate mpTrim a questo indirizzo.
Mac
Ecco una soluzione di programmi per tagliare MP3 per Mac. Ovviamente in prima fila c'è lo strumento nativo, GarageBand, ma per chi desidera qualcosa di più semplice non mancano le alternative.
GarageBand
GarageBand è già installato nei Mac e oltre a permettere il taglio degli MP3 si possono creare anche musiche a partire da zero. L'interfaccia è semplice e intuitiva, ma per chi vuole ci sono tantissime funzioni a disposizione, con effetti, loop, strumenti virtuali e molto molto altro.
Si possono tagliare pezzi di brani ed esportarli sia con lo strumento taglio:
- cliccando sull'icona a forma di forbici in alto a sinistra
- spostando i cursori a piacere
- tagliando la porzione scelta
- esportando il brano
che con lo strumento esportazione:
- cliccando sulla banda grigia un po' più chiara sopra al brano importato, a quel punto diventerà gialla
- spostandola e modificandola a piacere
- premendo la voce "Condividi" in alto
- cliccando su "Esporta su disco" e cliccando su "esporta area ciclo"
MP3 Trimmer
MP3 Trimmer è un'app gratuita, disponibile solo per Mac, che consente di tagliare file MP3 in modo molto semplice e veloce. L'interfaccia è molto pulita e sicuramente anche i meno esperti riusciranno a tagliare la parte di audio che desiderano in un attimo. Se siete interessati, lo trovate a questo indirizzo.
In automatico
Tra i programmi per tagliare la musica e gli MP3 in particolare ce n'è uno che rileva automaticamente le pause e vi permette di effettuare il taglio in automatico. È solo per Windows ma è gratuito: mp3DirectCut. Ovviamente non permette di tagliare all'interno del brano, in quel caso dovrete usare uno degli strumenti manuali per scegliere il tratto che preferite.