Volkswagen T-Roc Cabriolet, la prova del SUV scoperto. Come va e quanto consuma

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Volkswagen T-Roc Cabriolet, la prova del SUV scoperto. Come va e quanto consuma

04 Luglio 2023 0

Guidare una cabrio è sempre un'esperienza molto particolare. Adesso, con l'arrivo dell'estate chi ama questo genere di auto può finalmente divertirsi a guidare con il vento tra i capelli. All'interno della gamma delle sue vetture, Volkswagen propone la T-Roc Cabriolet, un prodotto particolare perché si tratta di un crossover e di una cabrio "fuse" all'interno di un unico modello.

Come va e quanto consuma questa cabrio? Abbiamo avuto la possibilità di provarla per alcuni giorni, effettuando anche alcuni brevi viaggi per saggiare l'esperienza di guida a cielo aperto che è in grado di offrire questo modello a tutti coloro che si metteranno al suo volante. Un'auto per tutti? No, inutile fingere, ma è proprio la sua unicità a renderla interessante...

DESIGN ED INTERNI

Volkswagen T-Roc Cabriolet misura 4.286 mm lunghezza x 1.811 mm larghezza (senza specchietti) x 1.527 mm altezza, con un passo di 2.630 mm. Il bagagliaio ha "sofferto molto" la trasformazione del crossover in un modello cabrio. Infatti, la capacità è appena di 280 litri.

Lo stile della T-Roc non cambia molto in questa versione Cabriolet che non si concede nessuna particolare libertà dal punto di vista estetico. La capote in tela e le sole due porte permettono di dare un look più sportiveggiante a questo modello. Vista la mancanza del tetto, la struttura del parabrezza, le porte e la scocca sono stati ovviamente rinforzati.

La plancia presenta la classica impostazione della T-Roc "normale". Dunque, troviamo uno schermo per la strumentazione digitale da 10,25 pollici e un display touch da 8 pollici del sistema infotainment che supporta Apple CarPlay ed Android Auto. Gli assemblaggi sono molto solidi anche se il feeling al tatto non è dei migliori. Sul tunnel centrale troviamo il tasto che serve per aprire/chiudere la capote.

Collegare via Bluetooth il proprio smartphone è molto semplice ed è un'operazioni che richiede davvero poche decine di secondi. L'abbinamento con un vecchio Samsung Galaxy Note 10+ 5G non ha dato nessun tipo di problemi. Bene anche il funzionamento di Android Auto (wireless) che abbiamo utilizzato per le funzioni di navigazione e di riproduzione della musica.

Chi siede davanti non ha problemi di spazio e trovare la giusta posizione è questione davvero di poco. L'accesso ai posti posteriori non è, invece, agevole, a meno che la capote non sia aperta. Se chi siede davanti è particolarmente alto, dietro non rimane molto spazio per le gambe. Si sta "quasi" comodi solo se non si è molto alti o se i passeggeri sono dei bambini. Nei posti posteriori a capote chiusa, l'ambiente tende ad essere un po' claustrofobico ma la presenza delle bocchette della climatizzazione aiuta a rendere i viaggi un po' più confortevoli.

Come accennato in precedenza, il bagagliaio non offre una grade capacità di carico, solo 280 litri. Inoltre, l'accesso al vano è limitato in altezza. Comunque, dobbiamo sempre considerare che la T-Roc Cabriolet non è certamente pensata per i viaggi delle famiglie numerose...

MOTORE E SICUREZZA

Sotto il cofano della Volkswagen T-Roc Cabriolet della prova è presente un motore 4 cilindri 1.5 TSI da 110 kW (150 CV) con 250 Nm di coppia massima. Il tutto è abbinato ad un cambio DSG a 7 rapporti. In questa configurazione, la casa automobilistica dichiara un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,4 secondi e una velocità massima di 203 km/h. Il motore è dotato del sistema di disattivazione di 2 cilindri per ottimizzare i consumi.

E parlando proprio dei consumi, Volkswagen dichiara 6,5 litri per 100 km e 150 g/km di CO2 di emissioni. Si tratta di dati secondo il ciclo WLTP. Sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida, l'auto è dotata di serie del sistema di assistenza per il mantenimento della corsia “Lane Assist” e del sistema di assistenza alla frenata di emergenza “Front Assist”. A richiesta si può aver il Travel Assist.

COME VA SU STRADA

Basta davvero poco per prendere confidenza con la vettura che si dimostra sempre brillante e divertente da guidare. I circa 200 kg di peso in più della versione Cabriolet non ci sentono molto, nemmeno nelle curve più strette. L'assetto è tendenzialmente rigido ma mai scomodo, nemmeno quando si devono affrontare dossi o asperità dell'asfalto.

La visibilità al posteriore con la capote chiusa non è ottimale. Proprio per questo, per le manovre di parcheggio è fondamentale disporre della retrocamera. La capote si apre e si chiude in una decina di secondi utilizzando un comando posto su tunnel centrale. Personalmente, la posizione del tasto per aprire/chiudere la capote non mi ha fatto impazzire in quanto è troppo vicino al tasto del freno a mano. Le prime volte bisogna stare attenti, soprattutto se si vuole abbassare la capote con l'auto in movimento (fino a 30 km/h).

Il motore 1.5 TSI che troviamo sotto il cofano spinge bene, merito anche del cambio DSG a 7 rapporti sempre molto preciso nel funzionamento. Tuttavia, la T-Roc Cabriolet non è una sportiva e predilige di essere condotta in maniera fluida. L'insonorizzazione a capote chiusa non è male, nemmeno quando si viaggia in autostrada. Qualche fruscio in più lo si percepisce superati i 120 km/h ma non è mai un problema.

A capote abbassata, invece, il suggerimento è quello di aggiungere l'optional del frangivento posteriore che permette di poter viaggiare senza particolari problemi anche ad una certa velocità per lunghe distanze. Complessivamente, la Volkswagen T-Roc Cabriolet è comunque una vettura equilibrata che permette di divertirsi a guidarla con la capote abbassata, un mezzo interessante per chi ama questo genere di modelli e uno dei pochissimi se volete un'auto più alta da terra che vi permetta di sentire il vento fra i capelli.

CONSUMI

Quanto consuma la Volkswagen T-Roc Cabriolet? Abbiamo effettuato diversi percorsi per saggiare questo aspetto. Ovviamente, i risultati riportati sono quelli indicati dal computer di bordo. Su di un percorso di 48 km quasi del tutto in statale con una velocità compresa tra i 60 e gli 80 km/h, con una temperatura esterna di 26 gradi e capote aperta, l'auto ha ottenuto una media di 5,4 litri per 100 km.

Abbiamo poi provato la T-Roc Cabrio anche su di un percorso di 90 km con statale, autostrada e un po' di montagna con circa 800 metri di dislivello. Temperatura alla partenza di 25 gradi e 20 gradi all'arrivo. Capote sempre chiusa e climatizzatore impostato a 22 gradi. Il risultato? Il computer di bordo segnava un consumo pari a 7,8 litri per 100 km.

Invece, su di un viaggio di 140 km, al 90% in autostrada, capote chiusa, temperatura esterna 28 gradi e climatizzatore a 22 gradi, i consumi si sono attestati a 6,8 litri per 100 km. Complessivamente, tra statali, brevi tratti in città, autostrade e un po' di montagna, abbiamo percorso con la T-Roc Cabrio 633 km per un consumo medio finale, da computer di bordo, di 6,4 litri per 100 km.

SCHEDA TECNICA

  • Motore: 1.5 TSI
  • Potenza: 110 kW (150 CV) con 250 Nm di coppia
  • Cambio: automatico DSG a 7 rapporti
  • 0-100 km/h: 9,4 secondi
  • Velocità massima: 203 km/h
  • Pneumatici: 225/40 R19
  • Peso in o. d. m.: 1.539 kg
  • Bagagliaio: 280 litri
  • Lunghezza: 4.286 mm
  • Larghezza: 1.811 mm
  • Altezza: 1.527
  • Passo: 2.630 mm
  • Consumi dichiarati (WLTP): 6,5 l/100 km
  • Emissioni di CO2 dichiarate (WLTP): 150 g/km

PREZZI

Quanto costa la Volkswagen T-Roc Cabriolet? Si parte da 36.700 euro per la versione con il motore 1.0 TSI da 81 kW/110 CV. Invece, con il motore 1.5 TSI da 110 kW/150 CV e cambio automatico si parte da 41.550 euro.



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