Volkswagen Tayron vs Skoda Kodiaq, confronto tra SUV a 7 posti. Motori e prezzi

5 hours ago 21

Per chi ha bisogno davvero di tanto spazio a bordo, il mercato offre alcuni SUV in grado di poter ospitare fino a 7 passeggeri. Tra le ultime novità del mercato, la nuova Volkswagen Tayron, sostanzialmente una versione "allungata" della Tiguan che viene considerata come l'erede della Tiguan Allspace.

Nel Gruppo Volkswagen, la Tayron non è l'unico SUV in grado di dare ospitalità a 7 persone. Infatti, Skoda propone la nuova Kodiaq che si può avere anche in questa particolare configurazione. Vediamo quindi di mettere a confronto queste due "cugine", per scoprire le loro principali caratteristiche e le più importanti differenze.

DIMENSIONI E DESIGN

Partiamo dalla Volkswagen Tayron che misura 4.770 mm lunghezza x 1.852 mm larghezza x 1.660 mm altezza, con un passo di 2.791 mm. Per quanto riguarda la capacità del bagagliaio, nella versione a 5 posti il SUV offre 885 litri (705 litri la versione eHybrid) che può arrivare a 2.090 litri abbattendo i sedili dei posti posteriori (1.915 la versione eHybrid). La variante a 7 posti offre da 345 litri fino a 1.905 litri.

Passiamo a Skoda Kodiaq che misura invece 4.758 mm lunghezza x 1.864 mm larghezza x 1.657 mm altezza, con un passo di 2.791 mm. Parlando della capacità del bagagliaio, nella versione a 5 posti, abbiamo a disposizione 910 litri. Con i sedili posteriori abbattuti, la capacità massima arriva a ben 2.105 litri. Nella versione a 7 posti, il bagagliaio offre una capacità di 340 litri che sale a 845 litri con la terza fila dei sedili abbattuta. La capacità massima di carico arriva a 2.035 litri.


Dunque, medesima piattaforma e dimensioni simili per entrambi i modelli. Lo stile, però, è differente. Il SUV tedesco si caratterizza per un look che richiama quello della Tiguan, soprattutto al frontale dove troviamo i fari a LED collegati tra loro da un listello luminoso. In tutte le versioni, quando le luci di marcia sono accese, si illumina il logo VW. Rispetto alla Tiguan, il posteriore è più alto, scelta dovuta alla necessità di ricavare maggiore spazio per la terza fila dei sedili.

Il SUV Skoda, invece, adotta il linguaggio di design degli ultimi modelli endotermici della casa automobilistica ceca, con il frontale che si caratterizza per la presenza di un'ampia calandra a forma esagonale che può essere illuminata su richiesta e dei fari sdoppiati. Anche in questo caso la coda è "importante" per poter accogliere 7 passeggeri.

INTERNI E TECNOLOGIA

Volkswagen Tayron offre all'interno il classico stile degli ultimi modelli della casa automobilistica tedesca. L'impostazione è sostanzialmente quella della Tiguan. Dietro al volante troviamo il Digital Cockpit Pro con grafica personalizzabile e dotato di uno schermo da 10,25 pollici.

Al centro della plancia, invece, è collocato il display da 12,9 pollici del sistema infotainment con supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. In abbinamento alla versione Discover Pro Max del sistema infotainment, quella più completa, è presente un più ampio display da ben 15 pollici. Per l'assistente vocale è disponibile l'integrazione con ChatGPT.


Invece, salendo a bordo della Skoda Kodiaq, dietro al nuovo volante troviamo il nuovo Virtual Cockpit da 10 pollici. Centralmente, invece, spicca il display da 10 o 13 pollici (a seconda della versione) del sistema infotainment. Al di sotto dello schermo centrale troviamo gli "Smart Dial", cioè tre selettori circolari dotati di un display digitale da 32 millimetri. Questi consentono di accedere rapidamente a numerose funzioni del veicolo in base al livello di equipaggiamento.

MOTORI

Passiamo alle motorizzazioni ed iniziamo dalla Volkswagen Tayron. In Italia, il SUV tedesco è proposto per il momento con due ibridi plug-in (eHybrid), un motore mild hybrid (eTSI) e due motori turbo diesel (TDI). Il range di potenza va da 110 kW (150 CV) a 200 kW (272 CV).

  • eHybrid (Plug-in): 150 kW / 204 CV - eDSG a 6 marce - trazione anteriore
  • eHybrid (Plug-in): 200 kW / 272 CV - eDSG a 6 marce - trazione anteriore
  • 1.5 eTSI (Mild Hybrid): 110 kW / 150 CV - DSG a 7 marce - trazione anteriore
  • 2.0 TDI: 110 kW / 150 CV - DSG a 7 marce - trazione anteriorev
  • 2.0 TDI 4MOTION: 142 kW / 193 CV - DSG a 7 marce - trazione 4MOTION


Molto varia anche l'offerta di motorizzazioni per la Skoda Kodiaq. Il SUV è innanzitutto proposto con le motorizzazioni benzina 1.5 TSI Mild Hybrid da 150 CV e 2.0 litri da 204 CV. Per quanto riguarda i diesel, il 2.0 TDI è offerto nelle versioni da 150 CV e 193 CV. I motori benzina e diesel più potenti sono dotati di trazione integrale di serie. Al vertice della gamma troviamo il modello PHEV che dispone di un powertrain composto da un 1.5 TSI da 110 kW (150 CV) abbinato ad un'unità elettrica. Complessivamente, a disposizione ci sano 150 kW (204 CV).

Da pochi mesi è stata resa poi disponibile anche la Skoda Kodiaq RS equipaggiata con un motore 4 cilindri 2.0 TSI da 195 kW (265 CV) e 400 Nm di coppia.

PREZZI

Quanto costa Volkswagen Tayron in Italia? I prezzi partono da 45.900 euro. Invece, i prezzi della Skoda Kodiaq partono da 41.900 euro.


Read Entire Article