Volkswagen Touareg, ecco come cambia con il restyling

1 year ago 289

Volkswagen Touareg, ecco come cambia con il restyling

24 Maggio 2023 0

Per la Volkswagen Touareg è arrivato il momento di concedersi un restyling. Dopo una serie di foto spia e di anticipazioni condivise direttamente dalla casa automobilistica, è giunto il momento del debutto ufficiale del nuovo modello. Il facelift ha portato in dote diverse novità tra cui una serie di ritocchi al design, un miglioramento al telaio, nuovi interni e una dotazione più ricca.

DESIGN ED INTERNI

Volkswagen Touareg misura 4.878 mm lunghezza x 1.984 mm larghezza (specchietti esclusi) x 1.710 mm, con un passo di 2.904 mm. La capacità del bagaglio è di 810 litri (655 litri la Plug-in), con la possibilità di arrivare a 1.800 litri (1.675 litri la Plug-in) abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. La massima rimorchiabile è di 3.500 kg. Abbiamo poi un angolo di attacco di 23,3 gradi, di uscita di 17,2 gradi e di rampa pari a 13,5 gradi.

Parlando del design, Volkswagen ha rivisto la calandra che pone ancora di più l’accento sulla larghezza. Arrivano anche i nuovi fari a LED HD Matrix IQ.Light con tre moduli LED e tre LED a forma di L per le luci diurne, oltre alla fascia centrale illuminata a destra e a sinistra del logo Volkswagen.

In particolare, nelle versioni Elegance e R-Line, le fasce sono decorate con applicazioni cromate; nella Touareg R-Line è previsto il pacchetto Black Style; nella Touareg R eHybrid sono invece previste fasce di colore nero lucido. Crescono di dimensioni le prese d'aria inferiori il cui look cambia a seconda dell'allestimento. Nelle versioni Elegance e R-Line sono inoltre previsti elementi cromati.

Al posteriore, invece, una fascia luminosa si estende trasversalmente sopra il portellone. Nuovi sono pure i gruppi ottici con sei LED a forma di L. Inoltre, questo è il primo modello Volkswagen prodotto in Europa a disporre, in abbinamento ai fari a LED HD Matrix IQ.Light, del logo Volkswagen illuminato di rosso integrato nella nuova fascia a LED dei gruppi ottici posteriori.

A seconda della versione, la nuova Volkswagen Touareg può contare sui nuovi cerchi Coventry (19 pollici, di serie nella R-Line), Braga (20 pollici, di serie nella R), Napoli (21 pollici) e Leeds (21 pollici). Con il restyling, Volkswagen ha pure perfezionato gli interni. Di serie troviamo l'Innovision Cockpit che combina il Digital Cockpit con schermo da 12 pollici (risoluzione 1.920 x 720) e il display da 15 pollici (risoluzione 1.920 x 1.020) del sistema infotainment Discover Pro Max. Ovviamente non mancano i supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto.

Nella console centrale spiccano i tasti e la rotellina per la regolazione del volume in nero lucido. Il marchio tedesco ha introdotto pure nuove prese USB C che permettono di ricaricare più velocemente i dispositivi mobile. Tra gli accessori anche un Head-Up Display. Con i restyling sono stati introdotti anche nuovi rivestimenti per l'abitacolo.

MOTORI

Nuova Volkswagen Touareg è proposta sul mercato europeo con motorizzazioni benzina e diesel. Presenti anche varianti Plug-in. Tutti i motori prevedono di serie un cambio automatico a 8 rapporti e la trazione integrale permanente 4MOTION.

  • Volkswagen Touareg V6 TSI 4MOTION: V6 turbo benzina di 3 litri - 250 kW / 340 CV con 450 Nm - 0-100 km/h in 5,9 secondi e velocità massima di 250 km/h
  • Volkswagen Touareg V6 TDI 4MOTION: V6 turbodiesel di 3 litri - 170 kW / 231 CV con 500 Nm - 0-100 km/h in 7,6 secondi e velocità massima di 222 km/h
  • Volkswagen Touareg V6 TDI 4MOTION: V6 turbodiesel di 3 litri - 210 kW / 286 CV con 500 Nm - 0-100 km/h in 6,3 secondi e velocità massima di 236 km/h
  • Volkswagen Touareg eHybrid 4MOTION: V6 turbo benzina di 3 litri + elettrico - 280 kW / 381 CV con 600 Nm - 0-100 km/h in 6,3 secondi e velocità massima di 250 km/h - batteria da 17,9 kWh (14,3 kWh utilizzabili)
  • Volkswagen Touareg R eHybrid 4MOTION: V6 turbo benzina di 3 litri + elettrico - 340 kW / 462 CV con 700 Nm - 0-100 km/h in 5,1 secondi e velocità massima di 250 km/h - batteria da 17,9 kWh (14,3 kWh utilizzabili)

L'autonomia in elettrico delle versioni Plug-in è di poco inferiore ai 50 km. Con il restyling, Volkswagen ha aggiornato il telaio per migliorare comfort e agilità. Il costruttore spiega che, adesso, è presente un sensore di carico sul tetto che è collegato con l'elettronica che gestisce la vettura. Se, per esempio, viene installato un box da tetto, il sensore lo riconosce e va a variare il funzionamento di sistemi come l'ESC per migliorare la stabilità del SUV. Inoltre, sono state migliorate pure le sospensioni pneumatiche, disponibili come optional.


Il conducente può selezionare diversi profili di guida, scegliendo in modo personalizzato i parametri del cambio automatico, del climatizzatore automatico, dello sterzo, delle sospensioni pneumatiche opzionali, della risposta del motore e dei numerosi sistemi di assistenza. Il SUV può contare anche su di una ricca dotazione di sistemi di assistenza alla guida come il Lane Assist, il riconoscimento della segnaletica stradale, il Park Assist e il Front Assist.

ALLESTIMENTI E PREZZI

Volkswagen è disponibile negli allestimenti base, Elegance, R-Line oltre al modello modello R. La dotazione di serie, sin dal primo allestimento, include, tra le altre cose, climatizzatore automatico a due zone, Innovision Cockpit digitale, apertura elettrica del portellone, fari a LED, volante multifunzione rivestito in pelle, sistema di navigazione Discover Pro Max, sistema di avviamento senza chiave Keyless Go e sedili anteriori riscaldabili.

Nel mentre in cui scriviamo, i dettagli per il mercato italiano non sono ancora stati resi noti. Tuttavia, in Germania il SUV sarà proposto a partire da 69.200 euro. La versione Elegance da 75.070 euro e la R-Line da 79.660 euro. La Touareg R eHybrid sviluppata da Volkswagen R è proposta da 93.870 euro.

La prevendita della nuova Touareg in Europa prenderà il via oggi 24 maggio 2023 (Touareg R eHybrid il 22 giugno 2023).


Read Entire Article