Volvo EX30, ecco i primi dettagli dell'abitacolo del SUV elettrico

10 months ago 109

Per Volvo, il nuovo SUV elettrico EX30 è molto importante per la sua strategia di diventare un marchio solo elettrico entro il 2030. Con questo modello, infatti, punta a voler avvicinare una clientela più giovane e, per questo, stando ad un rapporto di Autocar del passato, pare che la casa automobilistica offrirà la EX30 anche attraverso una forma di noleggio in abbonamento, simile a quella proposta da Lynk & Co.

Il 7 giugno, finalmente, scopriremo tutti i segreti del SUV. Nel frattempo, Volvo ha voluto raccontare qualcosa di più sugli interni della sua EX30.

MATERIALI RICICLATI

La nuova Volvo EX30 andrà a posizionarsi sotto la XC40. Secondo quanto racconta la casa automobilistica, per i rivestimenti degli interni saranno utilizzati materiali riciclati e rinnovabili come il denim, il lino e la lana. Dietro il volante non troveremo uno schermo per la strumentazione. Infatti, il SUV elettrico disporrà solamente di un display touch centrale verticale da 12,3 pollici da cui si potranno gestire anche tutte le funzionalità dell'auto.

Il sistema infotainment, basato sulla piattaforma di Google, è dotato anche di connettività 5G. L'EX30 è pure la prima Volvo dotata di funzionalità Apple CarPlay in modalità wireless. Ovviamente, è presente anche il supporto ad Android Auto. Il costruttore poi si è concentrato a parlare dell'impianto audio che, come si può vedere dal teaser, sarà composto da un'unica soundbar collocata sulla parte superiore della plancia. Tra gli optional sarà disponibile anche un impianto audio Harman Kardon.


Grazie all'eliminazione degli altoparlanti dalle portiere, è stato possibile ricavare molto più spazio di stivaggio. I pulsanti dei finestrino sono stati, invece, spostati sulla console centrale. Il vano portaoggetti è stato riposizionato e collocato sotto lo schermo centrale in modo da poter essere raggiungibile facilmente sia dal conducente e sia dal passeggero anteriore.

La console centrale dispone di diversi scompartimenti. Il tunnel inferiore è dotato di uno spazio protetto per riporre piccoli oggetti come gli occhiali da sole o gli auricolari, mentre l'ampio spazio aperto superiore può contenere una borsa.

Particolarità, Volvo ha deciso di inserire nel portellone posteriore una scheda con le dimensioni del bagagliaio. Questa scelta è stata fatta, spiega il costruttore, per agevolare le persone quando, per esempio, vanno a comprare dei mobili da montare e non sanno se lo scatolone entrerà nel bagagliaio.


Read Entire Article