Waze, problemi di affidabilit su Android Auto. Fix in distribuzione
22 Febbraio 2023 0
Recentemente sono emersi alcuni significativi problemi di affidabilità in Waze su Android Auto: l'applicazione sembra subire freeze frequenti in fase di apertura, mentre in altri casi capita che durante la navigazione non si aggiornano la posizione dell'utente e le indicazioni stradali. Waze, che è di proprietà di Google da diversi anni, ha distribuito due giorni fa un aggiornamento correttivo - almeno in teoria, ma i primi feedback non sono particolarmente incoraggianti.
La versione in distribuzione è la 4.92.0.1, ed è finora arrivata solo a un sottoinsieme di utenti iscritti al programma di Beta testing: viene formalmente definita una "release candidate". Non ci sono altre informazioni su possibili altre novità. Non è del tutto chiaro, ma pare che i problemi di Waze coincidano con la distribuzione della cosiddetta Coolwalk, la nuova interfaccia di Android Auto tutta in Material You e con uno spiccato focus sullo split screen. Google ci lavora da un bel po' di tempo, ma la sua distribuzione è iniziata solo nelle ultime settimane.
Waze non è ancora compatibile con Coolwalk, anche se qualche avvisaglia di supporto è comparsa nelle ultime Beta; ma è "a spot" - non solo è limitata a pochi utenti, ma tende anche ad apparire e sparire dopo pochi giorni. Per contesto, vale la pena ricordare che recentemente Google ha deciso di far confluire in un unico team lo sviluppo di Waze e Maps; è possibile (ma è una teoria non fondata, ci teniamo a sottolineare) che il cambiamento a livello organizzativo abbia causato qualche piccolo intoppo che vediamo in ultimo ripercuotersi nel servizio.