Google apporta alcune importanti modifiche alle policy sui requisiti di Wear OS 3 che gli sviluppatori sono tenuti a rispettare a partire dal 31 agosto 2023 al fine di rispettare gli standard qualitativi delle applicazioni pubblicate sul Play Store. In sostanza si vuole garantire "un'esperienza coerente di base su tutte le app in conformità con i nostri ultimi principi di design e sviluppo di Wear OS". Sino a quella data resteranno in vigore le policy attuali.
Sempre a partire dal 31 agosto 2023 tutte le app con target un livello API inferiore a 30 (Android 11) non saranno più visibili sul Play Store. A seguire tutte le novità relative al sistema operativo di Google per dispositivi indossabili, realizzato in collaborazione con Samsung.
LE NOVIT
SFONDO NERO: tutte le app e tile di Wear OS devono avere obbligatoriamente lo sfondo nero.
ATTIVITÀ IN CORSO: l'indicatore dell'attività in corso deve essere sempre visibile sulla schermata principale dell'orologio e nel tile associato.
VISUALIZZAZIONE DELL'ORARIO: l'orario va sempre visualizzato nella parte in alto della schermata home e in qualsiasi altra schermata. Non è da visualizzare solamente nelle finestre di dialogo e nelle schermate di conferma.
Tutte queste indicazioni sono necessarie - dice Google - per garantire all'utente "un'esperienza coerente, intuitiva e piacevole".