Wear OS 4, le novit sul monitoraggio della salute in arrivo in autunno
15 Maggio 2023 0
Wear OS 4 arriverà il prossimo autunno e sarà basato su Android 13. Il prossimo sistema operativo dedicato ai dispositivi indossabili non era però nella scaletta del keynote del Google I/O tenutosi la scorsa settimana, e per saperne di più su caratteristiche e funzionalità bisogna andare a spulciare tra il materiale delle singole sessioni.
Risulta pertanto utile il video pubblicato su YouTube che potete trovare a seguire in cui gli sviluppatori discutono delle novità di Health su Android. In particolare si parla della versione beta di Health Connect - Connessione Salute in italiano -, aggregatore di dati rilasciato da Google a maggio 2022. L'azienda di Mountain View a quanto pare sembra essere intenzionata a rendere questa funzione una "parte fondamentale di Android", dunque non un'app autonoma ma uno strumento fortemente integrato con l'intero sistema. Ciò avverrà a partire da Android 14.
Tradotto in termini pratici, su Android dovrebbe essere possibile accedere a Health Connect direttamente dal menu Impostazioni dello smartphone. Altro aspetto importante che testimonia la centralità del progetto è il fatto che Health Connect si aggiornerà contestualmente a Google Play System, dunque rapidamente. Il supporto per le API Android di Google Fit terminerà a fine 2024 secondo quanto previsto dal programma di migrazione verso Health Connect.
Ci sono novità anche riguardo Health Services, tutte incentrate su una maggiore personalizzazione ed una ottimizzazione della raccolta dei dati. Miglioramenti in arrivo pure per gli amanti del golf - con sempre più funzioni e metriche a disposizione - e per la sicurezza con l'introduzione di ulteriori autorizzazioni per tutte le app che accedono in background ai sensori.