WhatsApp introduce una inedita funzione denominata Accidental Delete: le prime segnalazioni provengono dall'India, siamo certi che presto lo strumento sarà reso disponibile anche per gli utenti europei. La novità era stata avvistata nella beta 2.22.13.5 per Android lo scorso giugno ed ora arriva sul canale stabile: sarà particolarmente apprezzata da chi tende ad essere un po' troppo frettoloso nel cancellare un messaggio inviato per errore ad un contatto o - peggio ancora - ad un gruppo.
É il caso in cui ad errore - l'invio di un messaggio in origine destinato ad altri - si somma altro errore - si clicca Elimina per me anziché Elimina per tutti. Una volta premuto per la troppa fretta sul tasto sbagliato come si fa a tornare indietro? In questi casi il messaggio non può più essere cancellato, visto che non è più visibile per noi ma per gli altri lo è ancora. A danno si aggiunge ulteriore danno, insomma.
Con Accidental Delete WhatsApp intende trovare una soluzione "di salvataggio" a questo problema: l'utente ha a disposizione 5 secondi per tornare indietro, ovvero per modificare la propria scelta e ripristinare correttamente il messaggio erroneamente cancellato. In una finestra di dialogo comparirà infatti la scritta "Messaggio eliminato per me" con un tasto "Annulla" che potrà evitarci figuracce. Una volta cliccato su Annulla, il messaggio ricomparirà e si potrà così eventualmente selezionare l'opzione corretta.