Su WhatsApp arriva un'altra novità per i messaggi effimeri, ovvero quelli che scompaiono automaticamente trascorso un certo lasso di tempo dopo l'invio. Dopo che a dicembre era stata data agli utenti la possibilità di scegliere se e per quanto tempo conservare i messaggi, oggi la popolare app di messaggistica ottimizza ulteriormente la funzione inibendo il salvataggio automatico in galleria di foto e video.
Sia su iOS che su Android in una conversazione con i messaggi effimeri attivi foto e video ricevuti non sono più memorizzati automaticamente nella galleria dello smartphone. La funzione di salvataggio automatico viene disattivata di default e non può essere attivata. Ciò che invece è ancora possibile fare è salvare manualmente i file ricevuti in una conversazione "effimera", normalmente su iOS mentre non sempre in ambiente Android.
NOVIT SULL'EFFETTO SFOCATURA
Novità di minore importanza invece sulla versione 22.8.0.73 beta di WhatsApp per iOS, nella quale c'è un'interfaccia di modifica delle immagini da inviare leggermente riorganizzata. Il cambiamento più evidente riguarda lo strumento che sfoca una determinata porzione dell'immagine, già presente nella versione stabile di WhatsApp per iOS ma meno evidente rispetto a quanto mostra l'ultima versione beta: nella stabile è sistemato nel cursore del colore toccando la matita in alto a destra, nell'ultima beta invece è molto più visibile, ovvero in basso a destra di fianco le icone per la selezione del tratto.
La nuova disposizione è già stata notata da alcuni tra coloro che utilizzano WhatsApp beta per iOS mentre non sembra che sia già stata rilasciata per gli utenti beta lato Android.