WhatsApp sta continuando ad implementare nuove funzionalità nel suo client di messaggistica istantanea. Tra queste, la possibilità di condividere foto e immagini con la loro qualità originale, cosa già possibile da tempo su Telegram, sua principale app concorrente.
Come noto, quando inviamo una foto o un'immagine tramite Whatsapp viene effettuata una compressione per consentire una maggiore velocità di invio e un minor consumo di dati. In determinate occasioni, tuttavia, può tornare sicuramente utile la possibilità di condividere il file originale, senza nessuna perdita di qualità.
Di questa possibilità se ne parla ormai già da molto tempo, i primi indizi erano stati già scovati in una beta nel 2021. Molto più recentemente, nella versione 2.23.2.11 di WhatsApp beta per Android, sono state introdotte delle nuove impostazioni presenti all'interno dell'intestazione dello strumento di disegno che consentono di scegliere la qualità di qualsiasi foto.
La presenza di queste impostazioni anche all'interno della versione beta di WhatsApp Desktop lascia pensare che il rilascio pubblico della funzione possa essere ormai imminente. Come visibile nello screenshot condiviso da WAbetainfo, le impostazioni consentono di scegliere, tramite un'apposita icona, la modalità di compressione di un'immagine: standard quality o HD quality.
Oltre a questa funzionalità, su Whatsapp sono già arrivate delle novità per quanto riguarda lo stato. La società del gruppo Meta, inoltre, sta testando in beta anche una funzione che permette di programmare le chiamate vocali all'interno dei gruppi, scegliendo la data, l'orario e il titolo della chiamata. Altra novità riguarda la possibilità di trascrivere i messaggi vocali