WhatsApp, anche i messaggi vocali si possono autodistruggere dopo l'ascolto

9 months ago 192

Su WhatsApp anche i messaggi vocali diventano effimeri: il client di messaggistica di proprietà di Mark Zuckerberg ha annunciato nelle scorse ore l’avvio della distribuzione della novità. Sostanzialmente funziona in modo analogo alle foto e video che si possono vedere una sola volta, in circolazione già da un paio d’anni.

Fin dal 2021, è possibile inviare foto e video che possono essere visualizzati una sola volta dal destinatario premendo sul numero 1 inscritto in un cerchio per metà solido e per metà tratteggiato a destra della descrizione/didascalia. Lo stesso simbolo verrà usato anche per le note vocali. Per il destinatario, il meccanismo è identico: il vocale verrà nascosto dietro a un pulsante che spiega che si può “visualizzare” (sic) una volta sola.


Il comunicato ufficiale della società cita diversi esempi in cui la funzionalità potrebbe avere senso - quando si devono condividere i dettagli della propria carta di credito con un amico, o quando si sta pianificando una sorpresa per qualcuno. È un po’ strano che si usi sempre la parola “visualizzare” quando chiaramente un vocale va ascoltato, ma immaginiamo che WhatsApp preferisca accollarsi questa piccola incongruenza pur di mantenere le cose il più chiare e semplici possibile per l’utente finale.

L’arrivo della feature era già stato anticipato negli scorsi mesi grazie all’instancabile team di WABetaInfo; il roll-out parte oggi per iOS, mentre per Android bisognerà aspettare ancora qualche giorno. Voi l’avete già ricevuta?


Read Entire Article