WhatsApp, basta un link per mandare in tilt l'app: come risolvere

10 months ago 100

WhatsApp ha un bug che fa crashare l'app su Android. Si tratta dell'URL wa.me/settings, che in realtà dovrebbe portare alla pagina delle impostazioni della piattaforma di messaggistica istantanea. Ma il risultato è tutt'altro: l'app si chiude improvvisamente e, una volta riaperta la chat in cui è stato digitato il link, il crash si ripete in continuazione. Il bug riguarda anche WhatsApp in versione Business.


Non è la prima volta che accade una cosa del genere, nel 2018 la digitazione di un carattere indiano in lingua telugu aveva provocato il crash addirittura di tutto il sistema operativo (in quel caso era iOS 11) e della Springboard: bastava scriverlo su WhatsApp, Messaggi, Gmail o Messenger. Il caso di wa.me/settings è comunque limitato a Whatsapp, e a quanto pare solamente su Android. Come si può osservare nel tweet che riportiamo a seguire, il problema si manifesta anche se si scrive l'URL come aggiornamento del proprio stato.

I can confirm it will also crash the app when you attempt to share this url on your status.

PoC:
https[:/]/wa.me/settings pic.twitter.com/MYoCXoO9D9

— Brute Bee (@BruteBee) May 30, 2023

COME RISOLVERE

Per evitare crash continui, la prima soluzione logica è quella di non aprire la chat dove compare la URL. Poi il consiglio è quello di accedere a WhatsApp da web e di cancellare il messaggio incriminato. In questo modo il crash non si ripeterà più. Probabilmente Meta rilascerà un aggiornamento per risolvere il bug alla radice.


Read Entire Article