WhatsApp beta Android, modifica dei messaggi attiva e nuova UI per i Canali

1 year ago 190

Finalmente inizia a concretizzarsi la possibilità di modificare i messaggi WhatsApp. Se pochissimi giorni fa per sperare nell'introduzione di una funzionalità banale per chi usa concorrenti come Telegram non rimaneva che aggrapparsi alla comparsa della voce Edit, adesso, segnalano i colleghi di wabetainfo.com, alcuni tra coloro che utilizzano WhatsApp beta per Android in versione 2.23.10.13 riescono a portare a termine l'operazione, a modificare un messaggio inviato.

MODIFICHE ILLIMITATE AI MESSAGGI, MA ENTRO 15 MINUTI


Adesso insomma il tasto Edit funziona per davvero oltre che ad essere lì e basta, e se i test daranno al team dell'app di messaggistica i risultati attesi presto potremo finalmente modificare un messaggio WhatsApp tutti quanti con l'app in versione stabile, invece di non avere altra scelta che cancellare ciò che si è inviato e scrivere il messaggio corretto. I colleghi sono riusciti a testare la funzione di modifica, e spiegano che:

  • non ci sono limiti al numero di modifiche ad un messaggio
  • ma sono permesse fino a 15 minuti dopo l'invio dello stesso: superato il quarto d'ora il messaggio non può più essere cambiato
    • probabilmente per evitare di alterare l'integrità della conversazione
  • non è possibile modificare un messaggio da un dispositivo diverso da quello che lo ha inviato, quindi niente modifiche da smartphone ad un messaggio inviato da WhatsApp Web, per intenderci
  • su ciascun messaggio modificato appare la dicitura "modificato", un po' come già avviene su Telegram
  • si possono modificare solamente i messaggi di testo, almeno per il momento.

UI MODIFICATA PER I CANALI WHATSAPP

La versione appena successiva di WhatsApp beta per Android, la 2.23.10.14, ha messo in luce delle novità per quanto riguarda le Newsletter, poi rinominate in Canali come abbiamo visto il mese scorso nella versione 2.23.8.6. I Canali, per farla breve, sono uno strumento grazie al quale un utente parla a tantissimi altri, una tipologia di comunicazione unilaterale che - ancora una volta - chi utilizza anche Telegram probabilmente conosce già.

WhatsApp continua a sviluppare i Canali, segno che l'intenzione è quella di trasferirli prima o poi nella versione stabile dell'app. Del resto nella versione 2.23.10.14 di WhatsApp beta per Android i colleghi di wabetainfo.com hanno potuto sperimentare una sezione dell'app già ben strutturata per ospitare la novità, dietro non sembra esserci stato un lavoro da poco. Dei 4 pulsanti a schermo disponibili in basso uno ha cambiato identità: Status si è trasformato in Updates, aggiornamenti, la nuova sezione che consente di modificare lo stato WhatsApp e gestire i Canali.


Il popup informativo sui Canali è già pronto: WhatsApp spiega che creare un canale non genera problemi di privacy, perché gli iscritti non vedono il numero di telefono del proprietario, e che lo strumento permette di condividere news, eventi e altro con un numero "illimitato" di utenti. Se illimitato lo sarà per davvero è da capire, è possibile che, come ipotizzano i colleghi, il tetto al numero di utenti per canale sia tanto elevato da poterlo considerare illimitato.

La possibilità di creare dei canali è attualmente in fase di sviluppo e sarà distribuita agli sviluppatori in un secondo momento, con un aggiornamento futuro dell'app. Chi utilizza WhatsApp in versione stabile dovrà attendere sia per i canali che per la modifica dei messaggi, ma insomma: di carne al fuoco ce n'è.


Read Entire Article