WhatsApp beta: chiamate di gruppo potenziate in test su Android

1 year ago 166

WhatsApp continua a lavorare per migliorare il suo servizio su tutte le piattaforme, e proprio di recente è stata individuata una novità molto interessante su Android che riguarda le chiamate di gruppo, più volte modificata e potenziata negli ultimi mesi.

In particolare, la protagonista è la versione 2.23.19.16 disponibile agli iscritti al programma di testing e scaricabile da Google Play Store, dalla quale si evince che WhatsApp sta lavorando a un'interfaccia rivista per la scheda chiamate insieme a un potenziamento delle chiamate di gruppo, che potranno includere fino a 31 persone oltre a noi, contemporaneamente e sin da subito. Le novità sono state scovate da WABetaInfo, che ha condiviso uno screen dove le modifiche introdotte appaiono più evidenti.


Non si tratta di stravolgimenti sostanziali, sia chiaro, tuttavia possiamo notare che la scheda delle chiamate è stata alleggerita e ora indica solo che è possibile chiamare uno o più contatti. Inoltre, il pulsante di azione mobile è stato aggiornato con un'icona "+".

Come anticipato sopra, la modifica più interessante introdotta dall'aggiornamento è la possibilità di avviare immediatamente una chiamata di gruppo con un massimo di 31 persone oltre a noi. È importante sottolineare che mentre negli ultimi aggiornamenti WhatsApp consentiva già chiamate di gruppo fino a 32 partecipanti totali, ma in fase di avvio si potevano selezionare solo 15 contatti contemporaneamente. Questo miglioramento aumenta significativamente l'utilità della funzione, che di fatto in precedenza risultava un po' castrata e rischiava di generare confusione tra gli utenti.

In questa fase la funzionalità è ancora limitata a un ristretto numero di beta tester, pertanto non è detto che tutti gli utenti con l'ultimo aggiornamento possano utilizzarla. Bisognerà attendere ancora un po' per un eventuale allargamento della platea, e con ogni probabilità non passerà molto prima dell'introduzione anche nella versione pubblica.

Ricordiamo che tra le novità più recenti che WhatsApp sta testando c'è quella dell'utilizzo degli Avatar durante le videochiamate. Graze ad essi potremo rendere più coinvolgenti le sessioni, sostituendoci letteralmente con una versione animata in grado di mimare i movimenti e le espressioni facciali in tempo reale, rendendo le loro interazioni molto realistiche.


Read Entire Article