Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Lo scorso anno WhatsApp ha iniziato a supportare le passkey a cominciare da Android, consentendo così agli utenti della versione beta di sostituire la password tradizionale per accedere all'app con un metodo di autenticazione più sicuro. Ora sembra che Meta stia finalmente lavorando per offrire il medesimo supporto anche su iPhone.
Secondo quanto riportato da WABetaInfo, l'ultima versione della versione beta di WhatsApp per iPhone rilasciata su TestFlight compie un primo passo nella giusta direzione, introducendo un nuovo menu per l'impostazione di una passkey. Ecco uno screen pubblicato dalla fonte, a conferma dei lavori in corso.
Dopo aver configurato la passkey, gli utenti potranno accedere ai propri account utilizzando i metodi di autenticazione esistenti, come Face ID, Touch ID o il passcode del dispositivo. La funzione non è ancora abilitata, ma il sito informativo afferma che sarà disponibile per gli utenti beta a breve.
Le passkey sono una tecnologia sviluppata dalla FIDO Alliance in collaborazione con aziende come Apple, Google e Microsoft. Invece delle password tradizionali, consente agli utenti di accedere utilizzando metodi di autenticazione sicuri come il riconoscimento facciale o quello biometrico. Si tratta della caratteristica più interessante, poiché meno inclini a essere oggetto di furto in quanto conservate in modo sicuro sul proprio dispositivo: si affidano a una crittografia avanzata e non sono soggette a problemi di phishing via mail.
A proposito di nuove funzionalità introdotte o in arrivo su WhatsApp, lo sapevate che su Android è stato di recente avvistato un sistema di condivisione rapido del tutto inedito, che permetterà di scuotere lo smartphone per inviare dei file? Attualmente è stato solamente citato in beta e non è funzionante, ma presto potremo vederlo in funzione. Ma non è tutto, infatti, su iOS è arrivato un nuovo strumento per creare sticker personalizzati e compatibile solamente con iOS 17 o versioni successive.