WhatsApp beta: la funzione di modifica dei messaggi inviati appare su iOS

1 year ago 150

A settembre dello scorso anno vi parlammo di una funzione in sviluppo su WhatsApp, apparsa all'interno del canale beta su Android, che introduceva la tanto attesa possibilità di modificare i messaggi già inviati. Questa possibilità è piuttosto normale con alcune tra le principali applicazioni competitor, come Telegram per citarne una, ma continua a mancare nel servizio di messaggistica di proprietà Meta.

In effetti dopo quell'avvistamento su Android non ne abbiamo più parlato, ma ora la funzione ritorna in auge poiché nuovi segni del suo sviluppo in corso sono comparsi su iOS. Non si tratta naturalmente della versione pubblica, ma di quella distribuita tramite il programma beta sulla piattaforma TestFlight e contrassegnata dal numero di distribuzione 2.22.23.73.

Su Android avevamo visto che WhatsApp stava lavorando al miglioramento del processo che consente all'applicazione di aggiornare il messaggio salvando la sua versione modificata, mentre qui abbiamo ulteriori dettagli su come si presenterà la funzione una volta attiva.


Come visibile dallo screenshot condiviso da WABetaInfo, l'azione di modifica verrà visualizzata nel menu di scelta rapida e i messaggi modificati saranno contrassegnati con un'etichetta visibile all'interno della chat. L'azione non potrà essere effettuata in qualunque momento, poiché WhatsApp offrirà agli utenti fino a 15 minuti per modificare i propri messaggi di testo dopo l'invio. Al momento sembra che sarà offerta solamente la possibilità di agire sui messaggi di testo, ma non possiamo escludere che ulteriori sviluppi consentano anche la stesso operazione per le didascalie che accompagnano le immagini, i video o anche i documenti.

Anche in questa versione beta la funzione è disattiva e possiamo vedere solamente la voce nel menù, ma non è escluso che WhatsApp possa decidere di dare vita molto presto a un test a numero chiuso. In quel caso si tratterebbe di un segno tangibile di rilascio imminente, ma ne riparleremo non appena ci saranno ulteriori conferme.

Vi ricordiamo che l'ultimo aggiornamento della versione pubblica è arrivato pochi giorni fa e ha portato con sé molte novità, come le videochiamate in PiP su iOS , la possibilità di aggiungere didascalie descrittive ai documenti condivisi e molto altro come vi abbiamo riportato nel nostro articolo.


Read Entire Article