WhatsApp, uno dei servizi di messaggistica istantanea più utilizzati al mondo, sta costantemente lavorando per migliorare l'esperienza degli utenti e fornire nuove funzionalità. In queste ultime settimane abbiamo visto l'implementazione di messaggi video, la ricerca nelle impostazioni, la Companion Mode e la funzione Newsletter che verrà chiamata "Canali".
UNA NUOVA TASTIERA
L'ultima novità rilevata riguarda invece una nuova tastiera, ancora in fase di sviluppo, che verrà probabilmente rilasciata per tutti in un futuro aggiornamento stabile dell'app. Questa nuova tastiera è stata trovata nell'ultima versione beta di WhatsApp per Android, la 2.23.9.2, disponibile su Google Play Store.
Il nuovo design della tastiera è stato rivelato attraverso un'immagine diffusa su Twitter dall'account di WABetaInfo. Nello screenshot si può notare che la barra di selezione del tipo di tastiera verrà spostata dal basso verso l'alto e che potrebbe essere rimossa la barra delle categorie di emoji, cosa che potrebbe non piacere a chi le utilizza frequentemente.
La rimozione della barra delle categorie, infatti, potrebbe rendere più difficile la ricerca dell'emoji desiderata, ma va comunque sottolineato che al momento si tratta solo di una funzionalità in fase di sperimentazione che potrebbe subire delle modifiche prima del rilascio ufficiale.
STOP AL SUPPORTO ANDROID FINO ALLA 5.0
WhatsApp solitamente interrompe il supporto a versioni precedenti di Android per garantire che l'app possa sfruttare al meglio le ultime funzionalità di sicurezza oltre a fornire la migliore esperienza utente. Per questo motivo, a partire da questo aggiornamento, l'app non dovrebbe essere più compatibile con le versioni di Android precedenti alla 5.0.
Dopo aver installato questo aggiornamento, alcuni utenti potrebbero riscontrare un problema con la schermata iniziale dell'app, con il logo di Whatsapp che appare più grande del solito. Tuttavia, questo sembrerebbe essere un problema noto che dovrebbe essere risolto con una prossima versione.
IL NUOVO EDITOR ANCHE SU IOS
WhatsApp sta anche realizzando una nuova funzionalità per l'editor di testo che migliorerà l'esperienza dell'utente durante la modifica di immagini, video e GIF. Questa funzione, rilasciata già per i beta tester su Android con la versione 2.23.7.17, è arrivata anche sulla versione beta 23.8.0.73 per iOS.
Grazie a queste nuove funzione presenti nell'editor, gli utenti avranno una maggiore possibilità di personalizzare del testo per renderlo più adatto alle proprie esigenze e preferenze personali. Si potranno scegliere diversi font toccando una delle opzioni sopra la tastiera, l'allineamento tra sinistra, centro e destra, il colore di sfondo tramite uno slide e nuovi font tra cui Calistoga, Courier Prime, Damion, Exo 2 e Morning Breeze.
Per i beta tester su iOS, il nuovo editor di testo è già disponibile con la versione beta dell'app scaricabile tramite TestFlight. WhatsApp sta lanciando questa funzione gradualmente per cui, se non è ancora visibile, è probabile che venga attivata nei prossimi giorni.