La versione 2.23.10.7 di WhatsApp beta per Android introduce la possibilità di silenziare le chiamate da numeri sconosciuti, pur tenendone traccia nel centro notifiche e nella lista delle chiamate recenti. Alcuni ricorderanno che a marzo proprio questa funzione era stata scovata tra le righe di codice: c'era ma non si poteva attivare, adesso invece il team di sviluppo di WhatsApp l'ha inserita nella versione 2.23.10.7 beta per Android, secondo alcune segnalazioni raccolte dai colleghi di wabetainfo.com.
Una novità piacevole per coloro che semplicemente toccando l'interruttore della voce Silence unknown callers delle impostazioni privacy dell'app si metteranno al riparo da possibili scocciature o spam. A quel punto nessuna suoneria o nessuna vibrazione sarà innescata da un numero che non è memorizzato in rubrica. Probabilmente finiranno per amarla i proprietari di una community, perché il numero di chi l'ha creata è visibile ai partecipanti: in questo modo potrà porre un argine alle chiamate immotivate o non autorizzate.
Per il momento non tutti gli utenti che su Android utilizzano WhatsApp in beta visualizzano la nuova voce, anche se l'app è aggiornata alla versione 2.23.10.7, almeno secondo le segnalazioni che arrivano. Ma è probabile che nei prossimi giorni WhatsApp estenda a tutti i beta tester la possibilità di porre un freno alle chiamate indesiderate, poi, immaginiamo, arriverà il turno di chi utilizza WhatsApp beta in ambiente Apple, su iOS. Infine bisognerà sperare che la funzione vada oltre le beta e finisca sulle app stabili dell'app di messaggistica: magari non tutti la riterranno utile, ma almeno dà la possibilità di scegliere se essere interrotti o meno da qualsiasi chiamata.