Whatsapp beta, più facile creare adesivi. La modifica messaggi in arrivo per tutti

1 year ago 172

Whatsapp beta, pi facile creare adesivi. La modifica messaggi in arrivo per tutti

22 Maggio 2023 3

Era il 2017 quando su Whatsapp, iniziarono a mostrarsi gli stickers, gli "adesivi" che offrono un modo divertente e creativo per poter comunicare consentendo agli utenti di aggiungere un tocco di personalità e di esprimere emozioni attraverso immagini e grafiche.

Da allora gli stickers si sono evoluti e sono notevolmente aumentati. Oggi sono migliaia quelli disponibili, scaricabili tramite pacchetti, app di terze parti oppure realizzabili direttamente dall'utente.

PI SEMPLICE CREARE ADESIVI

A partire alla versione 23.7.82 per iOS (ma vista per la prima volta sulla versione beta 23.3.77), su Whatsapp è stata resa possibile la creazione di uno stickers partendo dal ritaglio di un'immagine effettuato tramite l'apposita funzione dell'app Foto introdotta da Apple con iOS 16: basta scegliere una foto, tocca a lungo il soggetto da trasformare in sticker, copiarlo e incollarlo in una conversazione

WhatsApp, tuttavia, sta lavorando anche a un'altra funzionalità per rendere ancora più semplice la realizzazione di adesivi direttamente all'interno dell'app. Nell'ultima versione beta 23.10.0.74 per iOS, disponibile tramite TestFlight, è infatti presente un'opzione "Nuovo adesivo" all'interno del menù delle azioni di condivisione della chat.

FUNZIONE SIMILE A QUELLA SU WEB E DESKTOP

Questa funzione, essendo ancora in fase di sviluppo, è ancora incompleta ma dovrebbe consentire agli utenti di scegliere una foto dalla libreria e di modificarla con una serie di strumenti, tra cui la possibilità di rimuovere lo sfondo, prima di poterla trasformare in adesivo e condividerla.

Whatsapp ha già introdotto uno strumento simile per la creazione di stickers sia sulla versione Web che su questa Desktop, ma quello in sviluppo su iOS, secondo quanto affermato da WaBetainfo, fornirà agli utenti strumenti aggiuntivi.

MA C'E' ANCHE UN ALTRA NOVIT

Da diversi mesi Whatsapp ha iniziato a testare una funzionalità per consentire la modifica dei messaggi inviati. Inizialmente disponibile ai beta tester, questa funzione è finalmente in arrivo per tutti. L'attivazione, anche in questo caso, dovrebbe essere progressiva.

Come visto nelle scorse settimane, grazie a questa funzione si potranno apportare tutte le modifiche che vogliamo a un messaggio a parte che vengano fatte entro 15 minuti dal primo invio. Questo limite temporale sarebbe stato pensato per evitare che venga stravolto il senso dato ad un messaggio.


Ad oggi, l'unica alternativa per tornare sui propri passi è quella di eliminare del tutto un messaggio per poi, eventualmente, inviarne un altro. In caso di utilizzo di Whatsapp su più dispositivi, va sottolineato, sarà possibile "editare" un messaggio solo dal device da cui è stato inviato, non dagli altri collegati.

Per questioni di trasparenza, inoltre, il messaggio modificato sarà contrassegnato con un testo che indicherà anche la data e l'ora della mnodifica.


Read Entire Article