WhatsApp sta testando diverse novità nelle sue versioni beta e oggi ne prendiamo in considerazione due in particolare, una sulla versione Android più recente e l'altra riguardante la controparte Windows. Per quanto riguarda l'ambito mobile, scopriamo che all'interno della v2.23.10.2 si sta provando una funzione per la riproduzione automatica delle GIF.
Se ne sono accorti alcuni beta tester, che hanno notato qualcosa di diverso nel modo in cui vengono riprodotte. Tra i primi a condividere la novità c'è come sempre il prolifico sito WABetaInfo, secondo il quale il test è al momento a numero chiuso e pertanto non tutti gli utenti iscritti al programma di testing potrebbero accorgersene.
La novità è volta a offrire la miglior esperienza di comunicazione e quando diventerà universale, all'apertura della chat con un utente della nostra rete, le animazioni saranno riprodotte automaticamente. Per evitare distrazioni, la riproduzione non avverrà in loop ma solamente una volta, dunque per riprodurre nuovamente una GIF sarà necessario cliccarci sopra e l'animazione ripartirà.
Si tratta senza dubbio di una funzionalità minore, tuttavia se combinata con altre modifiche introdotte in passato, come la possibilità di inviare un messaggio subito dopo aver rifiutato una chiamata, potrebbe concorrere a migliorare l'esperienza complessiva dell'app mobile.
La seconda novità, come si diceva, riguarda Windows ed è stata individuata all'interno della versione 2.2316.2.0 attraverso il canale beta ufficiale su Microsoft Store. Prima vediamo lo screenshot, poi ne parliamo approfonditamente.
Si tratta della possibilità di modificare lo sfondo delle chat, grazie alla quale sarà possibile dare un tocco personale e meno banale alle conversazioni. Al momento, stando all'esperienza degli utenti beta che la stanno sperimentando, non è possibile scegliere uno sfondo personalizzato ma solamente un set predefinito di colori, inoltre non è nemmeno possibile personalizzare singolarmente ogni chat ma solamente tutte insieme.
Come visibile dallo screen, è peraltro consentito di includere o escludere il doodle di WhatsApp come strumento aggiuntivo di personalizzazione. Anche in questo caso, non tutti gli utenti in possesso dell'ultima versione beta stanno sperimentando la novità, pertanto si tratta di un ennesimo test a numero chiuso.
Ricordiamo che tra le novità più recenti spoilerate da WhatsApp in ambito mobile c'è quella relativa alla possibilità di salvare i messaggi effimeri, noti anche come temporanei, ossia quei messaggi testuali o vocali che non possono essere salvati sul dispositivo ma consultati una volta sola. Ma per farlo il mittente dovrà essere dacordo, come vi abbiamo spiegato nella notizia originale a questo link.