Abbiamo visto di recente che WhatsApp si sta adoperando per introdurre una modifica a lungo attesa, che introdurrà in futuro la possibilità di condividere foto e immagini alla massima qualità (o quasi). Tutto ha avuto inizio nel canale beta e non ci sono ancora i segni di un arrivo nella versione pubblica aperta a tutti, ma il più recente aggiornamento introduce alcune novità che vale la pena condividere.
La versione indiziata è la 2.23.4.70 su iOS e tra le modifiche si scopre che WhatsApp introdurrà un nuovo pulsante che consentirà di modificare la compressione, introducendo la fatidica "Qualità HD". Ecco uno screenshot a testimonianza della modifica.
In effetti è la prima beta iOS che mostra i lavoro in corso sulle opzioni di qualità fotografica, che fino a oggi avevamo individuato solamente su Android e nella versione desktop. Come anticipato poco sopra e confermato dallo screenshot, WhatsApp prevede di introdurre un nuovo pulsante HD all'interno dell'intestazione dell'editor. La novità ci consentirà di condividere un'immagine con una qualità migliore (ma non uguale all'originale) scegliendo l'opzione "Qualità HD".
Al momento sembra che l'opzione predefinita sarà sempre quella della "Qualità standard" e per ora è necessario selezionare l'opzione HD ogni volta che si desidera approfittare della nuova funzione. Inizialmente si pensava che WhatsApp avrebbe eliminato ogni forma di compressione con la qualità HD, tuttavia il sito WABetaInfo ha analizzato il codice scoprendo che in realtà non riusciremo a superare il 90% della qualità originale, pertanto una minima compressione sarà comunque presente. L'univa cosa che rimarrà invariata sarà la dimensione dell'immagine o della foto di turno.
WhatsApp ricorda che la versione beta presenta bug importanti e alcuni utenti potrebbero riscontrare un arresto anomalo durante la riproduzione di video all'interno di chat e stato, dunque bisogna prendere in considerazione questi aspetti prima di aggiornare. La possibilità di gestire la qualità delle foto è in fase di sviluppo e verrà rilasciata in un futuro aggiornamento dell'applicazione pubblica, ma a quanto pare l'operazione non sarà così immediata.