Whatsapp beta: tante novit in fase di test, sia per la versione iOS che per Android
04 Maggio 2023 1
WhatsApp ha rilasciato nelle scorse ore, tramite TestFlight e Google Play Beta, due nuove versioni beta delle sue app per iOS e Android identificate, rispettivamente, con la sigla 23.9.0.73 (471468727) e 2.23.10.4. Successivamente, per Android sono state anche rilasciate sia la versione 2.23.10.5 che la 2.23.10.6. Ma andiamo con ordine e vediamo quali sono le principali novità.
WHATSAPP BETA PER IOS
Partiamo con la versione beta 2.23.9.73 di WhatsApp per iOS in cui è stata trovata una nuova funzione, chiamata "Privacy Checkup", una novità che avevamo già visto nei mesi scorsi anche sulla versione beta 2.23.9.15 per Android. Grazie a questa funzione, gli utenti potranno avere una panoramica dettagliata delle impostazioni sulla privacy relative al proprio account per rivederle e gestire rapidamente.
Dopo aver avviato l'app con questa versione beta, a coloro che è stata attivata la funzione, sarà mostrato nella parte alta del display un nuovo banner, direttamente nelle impostazioni sulla privacy.
Come visibile negli screenshot, una volta cliccato il banner, si aprirà una splash screen con vari collegamenti rapidi da cui potremo scegliere chi potrà aggiungerci ai gruppi, gestire i contatti bloccati e controllare le informazioni personali scegliendo chi potrà vedere le proprie informazioni su WhatsApp, ad esempio la foto del profilo, l'ultimo accesso online e il messaggio di informazioni. Da questa sezione, inoltre, sarà anche possibile abilitare sia la scomparsa dei messaggi che i backup crittografati end-to-end che aggiungono un ulteriore livello di privacy e sicurezza all'account.
Questa funzione di controllo della privacy, ricordiamo, è comunque uno strumento aggiuntivo che permette di rivedere rapidamente le impostazioni sulla privacy ma è comunque sempre disponibile il controllo dettagliato di tutte le impostazioni tramite l'apposita sezione "Privacy" nelle impostazioni. Questa funzionalità, inoltre, al momento è disponibile solo per alcuni beta tester.
WHATSAPP BETA PER ANDROID
Per quanto riguarda Android, come detto, WhatsApp ha rilasciato nel giro di poco tempo, ben tre versioni beta: la 2.23.10.4, la 2.23.10.5 e la 2.23.10.6. In ognuna di queste versioni è stata trovata una novità.
Nella versione beta 2.23.10.4 è stata trovata una funzionalità già presente da diversi anni nell'app per iOS ma che ancora manca in quella per Android. Da ora, infatti, all'interno della scheda relativa alle chiamate, sarà finalmente evidenziato in rosso il nome di un contatto (o il numero di telefono se proviene da uno sconosciuto) nel caso ci sia stata una chiamata persa. Una novità che, seppur semplice, renderà più facile l'identificazione rapida.
Passando alla versione beta 2.23.10.5, WhatsApp sta ora implementando la possibilità di menzionare gruppi all'interno del gruppo di annuncio della community. Come visibile dallo screenshot in basso, l'amministratore della community può ora menzionare i gruppi appartenenti alla community direttamente nel gruppo di annuncio della community, cosa che consentirà ai membri di identificare rapidamente i gruppi menzionati facilitandone l'adesione in caso di interesse.
A partire dalla versione 2.23.9.17 beta per Android, WhatsApp aveva già iniziato ad implementare una funzione per aiutare gli utenti a navigare meglio tra le community grazie all'organizzazione di sottogruppi che sono stati raggruppati in un unico punto all'interno dell'elenco delle chat e accessibili tramite un apposito tasto presente all'interno dell'intestazione della conversazione che consente di espandere la cella. Questa funzione è stata ora estesa a più beta tester.
Terminiamo l'ampia panoramica con la versione beta 2.23.10.6 per Android in cui l'interfaccia utente ottimizzata, già vista in una versione beta precedente nelle scorse settimane, è stata resa disponibile per un maggior numero di beta tester.
A differenza della controparte per iOS, l'interfaccia di WhatsApp per Android è macchinosa e poco immediata, visto che per accedere alla maggior parte delle funzionalità occorre cliccare sui tre puntini in alto a destra, accanto alla lente che consente di effettuare ricerche. Unico tasto presente sulla parte inferiore è quello per accedere alla selezione dei contatti.
La nuova interfaccia ottimizzata di Whatsapp presenta una barra di navigazione posta nella parte inferiore per una maggiore comodità d'uso con uno smartphone a una mano. La barra ospita i tasti per accedere ai contatti, alle community, allo stato e alle chiamate vocali. Le altre impostazioni rimangono accessibili tramite i tre puntini in alto a destra, vicino al tasto di ricerca. Inoltre, è presente un'opzione per accedere alla fotocamera e alla galleria di immagini da condividere.