Sono diverse le nuove funzionalità a cui sta lavorando Whatsapp in queste ultime settimane. Tra queste, la Companion Mode per utilizzare lo stesso account su due dispositivi mobili in contemporanea, indipendentemente dal sistema operativo, le Newsletter, che in Italia si chiameranno Canali, e le chat nascoste. Whatsapp, inoltre, sarebbe anche lavorando ad una nuova interfaccia per Android simile a quella per iOS.
VIDO MESSAGGI IN BETA ANCHE SU ANDROID
Nelle gioni scorsi, inoltre, nella versione beta 23.4.0.73 per iOS, è stata trovata la possibilità di realizzare dei brevi messaggi video da poter registrare e inviare facilmente tenendo premuto il tasto della fotocamera. Questa funzione è ancora in fase di sviluppo ma a partire dalla versione beta 2.23.8.19, disponibile sul Google Play Store, è stata implementata anche su Android.
I video messaggi avranno una forma circolare che permetterà di distinguerli dai video normali. Al momento, lo sfondo dell'interfaccia è bianco ma è possibile che cambierà una volta che la funzione sarà finalizzata. La principale differenza tra un video e un "video messaggio" è che quest'ultimo viene registrato e inviato in tempo reale mentre un video può essere registrato in anticipo ed essere inviato in seguito.
Quando un destinatario riceve un video messaggio, inoltre, potrà subito capire che è stato appena registrato risultando più personale e attuale oltre che garantire l'autenticità del video. Come tutti i messaggi, anche quelli video saranno crittografati end-to-end garantendo la massima riservatezza. La durata massima sarà di 60 secondi e non sarà possibile salvarli e inoltrarli ma si potrà comunque effettuare la registrazione dello schermo dato che potranno essere visualizzati più di una volta.
RICERCA NELLE IMPOSTAZIONI
Un'altra funzione che è stata implementata nella beta 2.23.8.20 per Android consente di ricercare tra le impostazioni di Whatsapp utilizzando un campo di testo, cosa che faciliterà in modo particolare la ricerca di funzionalità che vengono utilizzate più raramente. Questa possibilità era stata inizialmente trovata nella versione 23.4.0.73 per iOS.
La possibilità di ricerca consentirà anche di evitare di scorrere l'intera lista delle funzioni. Basterà solo cliccare sull'icona a forma di lente che verrà visualizzata in alto a destra, nelle impostazioni dell'app, e una volta digitate le prime lettere verranno mostrati i risultati più pertinenti. La funzione è disponibile al momento solo per alcuni tester beta ma dovrebbe essere resa progressivamente disponibile a un numero sempre maggiore di utenti nei prossimi giorni.
IN BRASILE PAGAMENTI IN CHAT A PICCOLE IMPRESE LOCALI
Whatsapp ha anche implementato in Brasile, non parliamo di beta questa volta, la possibilità di effettuare pagamenti a favore di piccole imprese locali direttamente all'interno di una chat, senza aprire altre app o pagare in contanti. Gli utenti potranno quindi ricercare un'attività, visualizzare la lista di beni e servizi disponibili, aggiungerli al carrello ed effettuare un pagamento. Questo sistema di pagamento verrà esteso in futuro a più aziende e paesi.
I pagamenti potranno essere effettuati utilizzando carte di debito, credito e prepagate Mastercard e Visa emesse dalle numerose banche aderenti al servizio. Le piccole imprese che utilizzano WhatsApp Business possono collegare al loro account uno dei partner di pagamento supportati tra cui Cielo, Mercado Pago o Rede. I numeri delle carte sono crittografati e archiviati in modo sicuro mentre i pagamenti andranno sempre autorizzati tramite un PIN.