WhatsApp, blocco screenshot in arrivo per le foto visualizzabili una sola volta

2 years ago 167

C'è un'altra novità in arrivo su WhatsApp e ancora una volta è stata scovata all'interno del canale beta di iOS, nello specifico con la versione 22.21.0.71 in distribuzione negli ultimi giorni a coloro che hanno aderito al programma test. La modifica farà la felicità di coloro che amano la privacy e chiedono a gran voce un numero maggiore di strumenti di controllo.

In questo caso si parla di foto condivise e nello specifico di quelle impostate per una sola visualizzazione. A quanto pare si potrà agire con maggior forza in questa direzione e vanificare anche uno dei metodi più utilizzati per bypassare l'impostazione, parliamo della possibilità di realizzare uno screenshot.


Le immagini raccolte da WABetaInfo parlano chiaro e sembra che il meccanismo di protezione riguarderà sia contenuti video che foto vere e proprie. Questa funzionalità è stata rilasciata ad alcuni beta tester che utilizzano una build beta aggiornata da TestFlight, ma a quanto pare verrà distribuita rapidamente a più utenti nelle prossime settimane.

Per impostazione non si potrà salvare lo schermo contenente immagini e video, tuttavia lo stesso discorso non varrà per le conversazioni, che saranno libere dall'imposizione. Il blocco sarà di tipo automatico e non ci sarà nessuna notifica a riguardo, secondo le prime esperienze riportate da chi ha sperimentato il suo funzionamento.

Al momento i test sembrano riguardare solamente iOS ma non possiamo escludere che lo stesso possa avvenire su Android nelle prossime ore, dunque ne riparleremo qualora ci siano novità in tal senso.

Ricordiamo in chiusura che Whatsapp sta lavorando a molteplici novità nei canali beta e tra queste vogliamo ricordarvi il futuro arrivo degli aggiornamenti di stato di tipo vocale, i link per le chiamate di gruppo e l'atteso supporto multi-dispositivo su Android.


Read Entire Article