WhatsApp sta lavorando all'aggiunta di diverse funzioni che espanderanno le potenzialità del suo client di messaggistica e, come al solito, le ultime informazioni sulle prossime novità ci arrivano dai sempre ben informati colleghi di WaBetaInfo, i quali hanno scavato nelle più recenti versioni beta di WhatsApp per Android e iOS e hanno svelato i segreti nascosti al loro interno.
LE NOVIT DELLA BETA DI WHATSAPP
Partendo da Android, WhatsApp Beta si è aggiornato alla versione 2.23.4.4 e all'interno del suo codice è stata scovata una funzione che permette di programmare le chiamate vocali all'interno dei gruppi. In questo modo sarà possibile scegliere una data, l'orario e persino un titolo per la chiamata (al fine di anticiparne il tema), cosicché i partecipanti possano prendervi parte in maniera rapida e efficace. Al momento non ci sono molti dettagli riguardo altri aspetti della funzione, ma WaBetaInfo conferma che si tratta di un qualcosa che è ancora in fase di sviluppo e che arriverà per tutti con un aggiornamento futuro dell'app.
Per quanto riguarda iOS, invece, la versione beta di WhatsApp passa alla 2.23.3.73 (su TestFlight la build è 23.3.0 (444837289)) e in questo caso troviamo nuove indicazioni per la possibilità di trascrivere i messaggi vocali, una funzione che è in sviluppo sin da settembre 2021 e che troviamo da tempo su Telegram Premium. Lo sviluppo della trascrizione era stato interrotto per diverso tempo, ma l'ultima beta contiene del nuovo codice che fa capire che WhatsApp è tornata a lavorarci su.
Come possiamo vedere dall'immagine allegata, è stata inclusa anche una finestra di notifica che spiega all'utente quando non è possibile utilizzare la trascrizione e come fare per cambiare rapidamente la lingua di riferimento. Tutte le trascrizioni sono effettuate in locale ed è necessario scaricare dei pacchetti per ogni lingua, quindi nessun dato viene condiviso con Meta o Apple, ma per poter usare questa opzione è necessario utilizzare le ultime versioni di iOS. Anche in questo caso non ci sono dettagli riguardo le tempistiche di rilascio.
Oltre a ciò, la nuova beta per iOS introduce anche un fix per tutti gli utenti che avevano problemi a inviare allegati nelle loro chat, quindi se siete iscritti al programma - che ricordiamo non accetta nuovi utenti da ormai quasi 2 anni - verificate di aver installato l'ultima build disponibile su TestFlight.