WhatsApp continua a lavorare su più fronti per offrire maggiori opportunità agli utenti. Se da un lato gli sviluppatori lavorano alla possibilità di modificare i messaggi inviati, dall'altro si lavora all'espansione degli avatar. Del tema si parla da tempo. A fine giugno la versione 2.22.15.5 beta per Android aveva anticipato che in futuro potremo rimpiazzare il nostro volto con un avatar durante una videochiamata e che potremo inviarli come adesivi in conversazioni e gruppi.
Delle due quella più a lunga scadenza è la prima, di gran lunga più difficile da implementare in maniera gradevole e coerente. L'ultima invece è probabile che arrivi prima, molto prima, anche se non ci sono stime sui tempi. Ma i lavori proseguono, e lo si vede dall'ultima versione beta di WhatsApp per Android, la 2.22.21.3: i colleghi di wabetainfo.com sono riusciti a dare un'occhiata in anteprima sulla direzione in cui lavorano gli sviluppatori.
Sembra infatti che WhatsApp potrà generare automaticamente un set di adesivi a partire dall'avatar memorizzato nelle impostazioni di WhatsApp, quello creato sui lineamenti dell'utente. Da quella quindi la piattaforma riuscirà a declinare l'avatar in tutta una serie di espressioni da condividere poi con amici e parenti, oltre che nei gruppi. La novità va nella direzione tracciata dai produttori, ad esempio Apple con i Memoji o Samsung con gli Emoji AR, solo che così chiunque avrà un alter ego virtuale da condividere su WhatsApp a prescindere dallo smartphone che si possiede.
Secondo i colleghi, in futuro sarà possibile utilizzare l'avatar generato da WhatsApp come immagine profilo sulla piattaforma.