Sembra non aver limite la crescita dei partecipanti che WhatsApp vuole consentire nelle chat di gruppo, se pensiamo che solamente a giugno venne testata l'estensione fino a 512 persone. È notizia recente che l'azienda di proprietà Meta voglia spingersi fino a 1.024 utenti!
A quanto pare i test sono attualmente in corso per un numero chiuso di partecipanti iscritti al canale beta, ma trattandosi di un'attivazione lato server al momento non è possibile indicare una versione specifica dell'applicazione. Ma i primi segni ci sono e il sito informativo WABetaInfo ha condiviso i primi screenshot che certificano quanto preannunciato.
Come potete notare dai due screenshot, la funzione è attualmente in fase di test esteso a più piattaforme e le prime indicazioni arrivano sia da Android sia da iOS. L'univo modo per capire se si è tra i fortunati che possono già beneficiarne è quello di creare un gruppo, o aggiungere partecipanti a uno esistente, e vedere quel' è il limite configurato per il nostro account. Se è di 512, dovremo attendere ancora.
Si tratta di una grande novità, che ci accompagna alla notizia che WhatsApp sta anche sviluppando nuovi strumenti per dare agli amministratori un maggiore controllo su questi gruppi di grandi dimensioni, come un elenco di partecipanti in sospeso e un sistema di approvazione. I dettagli terminano qui e non sono state rese note tempistiche precise di rilascio, ma continueremo a monitorare la disponibilità di questi gruppi estesi.
In tempi recenti WhatsApp ha iniziato a lavorare anche ad altre modifiche a tutto beneficio della privacy dei suoi utenti, come ad esempio la capacità dell'applicazione mobile di bloccare l'acquisizione di screenshot quando ci si trova di fronte a foto visualizzabili una sola volta, inoltre per quanto riguarda i gruppi, è imminente l'arrivo dei "link per le chiamate", che da qualche giorno sono entrati nelle fasi finali di test.