WhatsApp è sempre in movimento, non passa giorno ormai che gli sviluppatori della piattaforma di messaggistica di Meta non propongano qualche inedita funzione. Prima che le novità arrivino sul canale stabile, lo sappiamo, devono inevitabilmente passare dal canale beta, su cui WABetaInfo punta tutte le sue attenzioni anticipandoci preziosi dettagli, anche quando questi strumenti sono ancora nascosti all'interno del codice e dunque non sono nemmeno a disposizione dei tester.
Quella che andiamo a descrivere oggi, tuttavia, è una novità ben visibile, perlomeno per una parte di coloro che hanno la beta iOS, Android o desktop installata sul proprio dispositivo. Per farla breve, la funzione riguarda la possibilità di conoscere quanto tempo manca al completamento del download di un file sul nostro smartphone o PC. Non solo: il countdown compare anche nel caso contrario, ovvero quando il documento viene inviato. In questo caso il tempo indicato è quello che manca al completamento dell'upload sui server di WhatsApp.
Attenzione: non tutti i beta tester hanno accesso alla funzione (fatta eccezione per la versione desktop), visto che a quanto pare Meta ha deciso di renderla disponibile solo ad una (ristretta?) cerchia di utenti. Ad ogni modo, le versioni compatibili risultano essere:
- Android: beta v. 2.22.8.11
- iOS: beta v. 22.8.0.74 (nella .73 sono stati invece introdotti alcuni miglioramenti sull'effetto sfocatura)
- desktop: beta v. 2.2209.3 e successive
UTILE SOPRATTUTTO SE...
Così, ogni volta che viene inviato un file si conoscerà il tempo rimanente al completamento dell'upload, e nel caso contrario di ricezione del file si avrà un'idea di quanto manca alla fine del download. All'interno della bolla del messaggio compare il nome del file con la percentuale di caricamento e il tempo mancante. Una funzione, sì, utile, ma forse non così utile considerando gli attuali limiti fissati a 100MB (che scendono a 16MB per le foto). Ecco, magari può servire nel caso in cui venga resa ufficiale e distribuita a livello globale la funzione attualmente in test in Argentina per la condivisione di file fino a 2GB. E allora sì che in questo caso sapere quanto manca potrebbe essere comodo.