WhatsApp ora offre la possibilità agli utenti di cancellare un messaggio inviato entro due giorni. Una novità importante, che permette di avere maggior controllo sulle chat e su ciò che viene inviato (si pensi ad un messaggio scritto e spedito dal proprio figlio di 2 anni a un numero in rubrica una volta impossessatosi dello smartphone... o anche solo ad un messaggio inviato per errore o con troppa fretta).
É la stessa piattaforma di messaggistica ad annunciare la novità ( v. tweet a seguire), ma a rivelare un dettaglio ulteriore ci pensa WABetaInfo, secondo cui il tempo a disposizione degli utenti per cancellare un messaggio indesiderato/inviato per errore è di 12 ore più lungo rispetto a quanto annunciato ufficialmente. Dunque non 2 giorni, ma 2 giorni e mezzo.
💭 Rethinking your message? Now you’ll have a little over 2 days to delete your messages from your chats after you hit send.
— WhatsApp (@WhatsApp) August 8, 2022In precedenza il tempo a disposizione era di appena un'ora (per la precisione 1 ora, 8 minuti e 16 secondi). Un deciso cambiamento, dunque, che darà maggior libertà agli utenti di gestire le proprie chat. Per accedere alla funzione è sufficiente aprire una chat individuale o di gruppo, fare un tap prolungato sul messaggio che si intende cancellare e selezionare Elimina > Elimina per me/per tutti.
ATTENZIONE
Perché la funzione sia attiva ed estesa a 2 giorni, è necessario che
- la versione installata sul proprio smartphone sia la più recente
- la versione installata sullo smartphone del contatto a cui è stato inviato il messaggio sia la più recente
Dunque, ogni volta che si vorrà cancellare un messaggio inviato per errore si dovranno incrociare le dita e sperare che il contatto (o i contatti in caso di gruppo) abbia l'ultima versione di WhatsApp installata sul proprio dispositivo. E a peggiorare la situazione è il fatto che non c'è modo di conoscere la versione installata sullo smartphone dell'altro contatto.