Da qualche tempo WhatsApp ha reso possibile il trasferimento del proprio storico di conversazioni quando si passa da un ecosistema all'altro, ma solo in una direzione (da iOS ad Android) e solo per determinati dispositivi - alcuni Samsung Galaxy, le ultime generazioni di Google Pixel e tutti gli smartphone "nativi Android 12".
Sappiamo che la società di proprietà di Mark Zuckerberg sta lavorando anche all'importazione in senso inverso, quindi da Android a iOS; e nelle scorse ore i colleghi di WABetaInfo hanno scovato tracce nel codice dell'ultima Beta del client ufficiale per iPhone, versione 22.2.74, che lasciano pensare che l'attesa sia ormai quasi finita.
Come di consueto, la funzionalità non è ancora accessibile nemmeno in Beta: la fonte è riuscita ad attivarla smanettando sapientemente con il codice dell'app, ma non spiega se si riesce a completare effettivamente la procedura - ed è probabile di no. In ogni caso, abbiamo un'idea a grandi linee su cosa aspettarci. È interessante ricordare che, stando a indiscrezioni emerse in precedenza, la funzionalità richiederà l'app Passa a iOS: non si baserà, quindi, sui backup tradizionali che finiscono su Google Drive o iCloud.
Allo stato attuale è possibile effettuare la migrazione da un sistema all'altro solo usando applicazioni e tool di terze parti, generalmente a pagamento e intrinsecamente meno sicuri in quanto sviluppati da entità esterne. Spesso è necessario il ricorso a un computer Windows o un Mac, e la procedura non è il massimo dell'intuitività.
Purtroppo non sappiamo quanto tempo ci metterà ancora WhatsApp a finalizzare la funzionalità, ma possiamo dire questo: la piattaforma non è certo nota per la velocità con cui rilascia modifiche e cambiamenti, preferendo un approccio più cauto e misurato. Vero che gli screenshot sembrano dimostrare che almeno l'interfaccia è bell'e pronta, ma chissà quanto del codice effettivo funziona. Per il momento prendiamo atto e speriamo in tempistiche ragionevoli.