WhatsApp, in arrivo i messaggi di testo visualizzabili una sola volta

1 year ago 114

WhatsApp si prepara ad estendere la funzione "Visualizza una volta" anche ai messaggi di testo. Questa opzione è già attivabile per foto e video e rende tali contenuti non più visibili nella chat una volta aperti dal destinatario. La recente versione 2.22.25.20 beta di WhatsApp per Android conferma che gli sviluppatori della popolare app di messaggistica stanno sviluppando un'analoga funziona applicabile ai messaggi di testo, come testimonia lo screenshot allegato diffuso dai colleghi di Wabetainfo:


A catturare l'attenzione è in particolar modo la nuova icona posizionata sul lato destro della barra della chat: si può notare il simbolo del blocco che segnala l'invio del messaggio in modalità "visualizza una volta". Una volta che il destinatario avrà visualizzato il testo, il messaggio sarà immediatamente eliminato dalla chat (ved. box di dialogo che invita a richiedere al mittente un nuovo invio del messaggio). Dovrebbe essere impossibile per il ricevente anche effettuare l'acquisizione di screenshot - come avviene con foto e video visualizzabili una sola volta - ma questo dettaglio non è ancora emerso nell'ultima versione beta.

La funzione è ancora in fase di sviluppo e non è possibile prevedere quanto sarà portata a compimento e distribuita su vasta scala. La ragione che sta spingendo il team di WhatsApp ad introdurla è analoga a quella che ha spinto ad applicarla all'invio di foto e video: l'obiettivo è offrire una maggiore privacy all'utente che in presenza di messaggi dal contenuto particolarmente riservato non dovrà più preoccuparsi di rimuoverli manualmente dopo che il destinatario li avrà visti.

Per contestualizzare ulteriormente la notizia si ricorda che WhatsApp offre per lo stesso scopo dallo scorso anno la possibilità di inviare anche i messaggi effimeri, vale a dire che scompaiono dopo un determinato lasso di tempo. La nuova opzione in sviluppo è però ancora più efficace perché la cancellazione avviene in maniera immediata già dopo la prima visualizzazione.


Read Entire Article