WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità che cambierà radicalmente il modo in cui comunichiamo: la traduzione automatica dei messaggi. Questa funzione, ancora in fase di sviluppo, è stata scoperta nell'ultima versione dell'app per Android (2.24.15.12) da WaBetaInfo, che ha condiviso i primi dettagli.
Scopriamo così che, una volta implementata, consentirà agli utenti di tradurre automaticamente i messaggi ricevuti in una lingua diversa dalla propria.
COME FUNZIONERA'
- Potremo selezionare un singolo messaggio e tradurlo manualmente.
- Sarà possibile impostare la traduzione automatica per tutti i messaggi futuri.
- Una volta scelta la lingua di destinazione, WhatsApp chiederà di scaricare il relativo pacchetto di traduzione.
- Il messaggio tradotto verrà visualizzato all'interno della chat con un'etichetta che ne indica la traduzione. Questo eviterà confusioni e garantirà una comunicazione chiara.
- Le traduzioni verranno eseguite direttamente sul tuo dispositivo, preservando la crittografia end-to-end e la privacy dei messaggi.
Al lancio, la traduzione automatica supporterà le lingue più diffuse come inglese, arabo, spagnolo, portoghese brasiliano, russo e hindi. Ulteriori lingue potrebbero essere aggiunte in futuro. Stando alla lista iniziale l'italiano non sarà tra le prime, pertanto dovremo attendere un po' di più per poter provare la novità.
Questa funzione risulterà davvero utile la comunicazione tra persone che parlano lingue diverse, abbattendo le barriere linguistiche e migliorando l'esperienza d'uso di WhatsApp. La traduzione automatica è ancora in fase di sviluppo e non è disponibile nell'attuale versione beta di WhatsApp. Non appena avremo maggiori informazioni sulla data di rilascio, vi aggiorneremo con un nuovo articolo.
A proposito di novità WhatsApp, ricordiamo che recentemente il servizio di messaggistica ha annunciato il lancio di una nuova opzione, chiamata "Preferiti", che permetterà agli utenti di selezionare e accedere rapidamente ai loro contatti e gruppi più importanti.