WhatsApp ha introdotto la nuova funzione di pin, che consente di fissare un messaggio nella parte superiore della chat per un massimo di 30 giorni. La conosciamo bene poiché è già disponibile nell'app di messaggistica mobile Facebook Messenger, ma ora Meta ha deciso di chiudere il cerchio implementandola anche su WhatsApp.
Utilizzarla è piuttosto semplice: è sufficiente premere a lungo su un messaggio e toccare l'opzione "Pin". La durata predefinita del pin è di 7 giorni, ma è possibile scegliere di modificarla a partire da 24 ore fino a 30 giorni. È possibile pinnare qualsiasi tipo di messaggio, inclusi sondaggi, immagini e video, inoltre gli amministratori delle chat di gruppo possono anche rendere un pin visibile solo agli altri utenti di pari grado.
La funzione di pin è stata aggiunta a WhatsApp per aiutare gli utenti a tenere in ordine le chat di gruppo. Sappiamo che nelle chat di gruppo con un gran numero di utenti risulta piuttosto facile perdere di vista informazioni importanti, soprattutto se i thread sono pieni di messaggi di testo separati o di commenti e GIF non pertinenti. La funzione di messaggi pin consente di fissare messaggi importanti in modo che siano sempre visibili in cima alla chat, rendendo più facile per tutti gli utenti accedervi e tenerli a mente. Non è chiaro se WhatsApp prevede di estendere la funzionalità dei messaggi appuntati anche ai Canali.
La società ha introdotto una serie di nuove funzioni negli ultimi mesi, tra cui la possibilità di inviare messaggi vocali che si autodistruggono dopo essere stati ascoltati, la possibilità di nascondere chat bloccate e la possibilità di condividere immagini e video alla massima qualità su iOS.
La funzione di messaggi pin è presente in diverse applicazioni di messaggistica, come Telegram, e di fatto si tratta di una caratteristica utile che dovrebbe essere implementata in tutte le app di questo genere.