WhatsApp introdurr un codice segreto per trovare le chat bloccate
10 Ottobre 2023 1
Come individuato nella più recente versione beta per Android, la v2.23.21.9, WhatsApp sta lavorando su una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di trovare le chat bloccate nella barra di ricerca tramite un codice segreto.
Attualmente, WhatsApp permette di bloccare una chat utilizzando un codice di accesso o i dati biometrici, come l'impronta digitale o il riconoscimento del volto. Una volta che una chat è bloccata, l'app la sposta dalla sezione "Chat" alla cartella "Chat bloccate" per garantire maggiore privacy. Per accedere a questa cartella, è necessario scorrere verso il basso nella schermata delle chat, fare clic su "Chat bloccate" e autenticare l'identità fornendo il codice di accesso o i dati biometrici.
Come confermato da WaBetaInfo, WhatsApp consentirà presto di trovare le chat bloccate digitando un codice segreto. Questo potrà essere formato da una parola o addirittura un emoji. Una volta creato il codice, sarà possibile digitarlo nella barra di ricerca dell'app e verranno mostrate tutte le chat bloccate. Ecco uno screen condiviso dalla fonte a testimonianza della novità in sviluppo.
Al momento, non è chiaro se digitando il codice segreto verranno semplicemente visualizzate le chat bloccate o se verranno anche sbloccate, consentendo l'accesso alla conversazione. Tuttavia, sembra probabile che il suo inserimento consentirà tutti i passaggi, altrimenti la funzione avrebbe scarso valore pratico, poiché si dovrebbe comunque fornire il codice di accesso o i dati biometrici per accedere alle chat.
Non è ancora chiaro cosa accadrà alla cartella "Chat bloccate" una volta creato il codice segreto. È possibile che venga disabilitata e che le chat possano diventare accessibili solo digitando il codice segreto nella barra di ricerca, oppure potrebbe rimanere accessibile, consentendo di trovare le chat bloccate e sbloccarle utilizzando il codice generato o i dati biometrici.
Attualmente, quando si blocca una chat su smartphone o tablet, essa viene bloccata solo su quel dispositivo e non su dispositivi compagni. Tuttavia, sembra che una volta che sarà impostato un codice segreto, il blocco si estenderà a tutti.
La funzionalità del codice segreto è attualmente in fase di sviluppo ed è inattiva anche per i tester beta. Non ci sono informazioni sulle tempistiche, ma è probabile che occorrano almeno un paio di mesi prima che i test inizino a numero chiuso. Ne riparleremo molto presto quando usciranno nuovi dettagli.
Abbiamo visto di recente che WhatsApp sta introducendo migliorie al design e semplificazioni al processo di ricerca, sempre a partire dalle versioni beta su Android.