Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
WhatsApp: la crittografia delle chat sar garantita da un'etichetta
11 Marzo 2024 1
WhatsApp sta testando una nuova funzionalità che potrebbe presto rassicurare gli utenti sulla sicurezza delle loro conversazioni: un'etichetta che confermerà la crittografia end-to-end delle proprie chat. Lo riporta il sito informativo WABetaInfo, che ha individuato la modifica per la prima volta all'interno della beta Android 2.24.3.17 della popolare applicazione di messaggistica.
Stando a quanto confermato dallo screen a seguire e dalle indicazioni della fonte, l'indicatore "end-to-end encrypted", preceduto da un piccolo lucchetto, apparirà temporaneamente sotto il nome del contatto o del gruppo e lascerà poi spazio all'indicatore di "ultimo accesso". Gli utenti potranno comunque verificare manualmente la crittografia accedendo alla sezione "Crittografia" dalle informazioni del contatto.
Questa novità potrebbe risultare particolarmente utile per gli utenti che si sono recentemente avvicinati a WhatsApp e potrebbero avere dubbi sui suoi standard di sicurezza.
Nonostante le polemiche sulla privacy del 2021, WhatsApp ha infatti compiuto notevoli passi avanti in termini di trasparenza sulla crittografia. Già da tempo l'app offre la crittografia end-to-end non solo per le chat testuali e le videochiamate, ma anche per gli aggiornamenti di stato. Inoltre, WhatsApp mette a disposizione una pagina dedicata alle domande frequenti con informazioni dettagliate sui propri standard di crittografia.
L'indicatore è attualmente in fase di test nella versione beta dell'app per Android (v. 2.24.6.7, 2.24.6.8 e 2.24.6.10) e, vista la sua presenza in più versioni si prevede la sua implementazione a breve anche nella versione stabile.
Ricordiamo che tra le novità più recenti e legate all'entrata in vigore delle nuove normative europee per le piattaforme digitali, Meta ha voluto spiegare come WhatsApp e Messenger garantiranno la crittografia end-to-end (E2EE) nel rispetto dei requisiti di interoperabilità con servizi di terze parti imposti dal Digital Markets Act (DMA).