WhatsApp sta introducendo un nuovo strumento per creare sticker personalizzati su iOS 17 o versioni successive. In precedenza, era possibile creare questi elementi trascinando e rilasciando immagini dalla galleria nell'app, ma questa nuova funzione consente di disegnare su di esse, aggiungere testo o applicare altri sticker.
Per crearne uno da un'immagine esistente, bisogna aprire la barra degli sticker, seleziona "Crea sticker" e poi scegliere un'immagine dalla nostra galleria. Da lì possiamo personalizzarlo scegliendo un ritaglio, aggiungendo del testo e disegnando su di esso. È anche possibile modificare qualsiasi versione creata in precedenza aprendo la barra, tenendo premuto lo sticker che si vuole modificare e poi selezionando "Modifica sticker".
WhatsApp per web già aveva uno strumento simile, ma avere la possibilità di personalizzarli direttamente nell'app mobile è molto più pratico. L'unico neo è che si possono solo modificare (non creare) sticker se il dispositivo in uso ha una versione del sistema operativo precedente a iOS 17. Nel frattempo, gli utenti Android possono solo visualizzare e reagire agli sticker personalizzati per ora, altrimenti hanno la possibilità di creare sticker generati da AI.
A proposito di WhatsApp, ci sono novità piuttosto recenti anche per il client web. WhatsApp sta lavorando a migliorie dell'interfaccia utente e del tema scuro, una modifica che dovrebbe migliorare l'esperienza visiva e ridurre l'affaticamento degli occhi in ambienti poco illuminati.