Dopo l'arrivo per tutti i beta tester su Android della Companion Mode, ossia quella funzione molto attesa che permetterà di utilizzare lo stesso account WhatsApp su due dispositivi mobile diversi, il servizio di messaggistica ha aggiornato anche la controparte iOS svelando lo sviluppo di un'altra interessante funzionalità.
In realtà non è del tutto inedita e i primi segni erano comparsi già in una precedente distribuzione, ma il processo di sviluppo sembra procedere al meglio a giudicare dai progressi. Parliamo della funzione di invio di video-messaggi, che similmente alla controparte solo audio, consentirà di recapitare ai nostri contatti contenuti video della durata massima di 60 secondi. Lo screen condiviso da WABetaInfo ci mostra in anteprima come apparirà un contenuto di questo genere nell'elenco chat.
La novità rispetto all'ultima distribuzione è che ora l'anteprima mostra correttamente i messaggi video all'interno dell'elenco chat, segno che la funzionalità è sempre più vicina al debutto in forma ufficiale. Tuttavia potrebbe passare ancora del tempo, in funzione del fatto che WhatsApp potrebbe voler fare le cose per bene sin da subito, ad esempio rendendo i videomessaggi compatibili con altre piattaforme.
Se qualcuno si chiedesse che differenza c'è tra un video e un videomessaggio, cambia solamente che il secondo può essere registrato e inviato solo in tempo reale, fornendo dunque maggiori garanzie di autenticità e tempestività. Anche i messaggi video saranno crittografati end-to-end, il che significa che solo i destinatari potranno visualizzarli e nemmeno WhatsApp potrà accedervi. Resta per adesso inibita la possibilità di salvare i video o inoltrarli, tuttavia il limite nella versione beta attuale può essere aggirato con la funzione di registrazione dello schermo. Tutto cambierà quando sarà attivata la modalità di autodistruzione, dove la visualizzazione è concessa una sola volta e non è possibile salvare il contenuto dello schermo con soluzioni sia integrate sia terze.
La possibilità di inviare messaggi video è in fase di sviluppo e sarà disponibile in un futuro aggiornamento dell'app, pertanto ne riparleremo in futuro, magari alla comparsa di ulteriori segni anche su Android. Oltre alla Companion Mode e ai video-messaggi, di recente una beta Android ha svelato che la funzione Newsletter si chiamerà Canali nella versione definitiva. Maggiori dettagli nell'articolo redatto qualche giorno fa.