WhatsApp lavora ai "watch party": indizi avvistati nella beta per Android
21 Dicembre 2023 0
Pare che WhatsApp stia lavorando per implementare i watch party: i colleghi di WABetaInfo hanno scoperto, rovistando tra i dati dell’ultima Beta per Android (2.23.26.18), tracce di codice che indicano la possibilità di condividere lo schermo del proprio dispositivo e al tempo stesso il flusso audio. Non è la prima volta che emerge la feature: era già stata avvistata qualche tempo fa nelle Beta di iOS.
WhatsApp permette già da qualche mese di condividere lo schermo, per esempio una presentazione o una pagina Web, durante una videochiamata. La novità sarebbe che, per usare le parole usate dall’app stessa nella Beta, “anche l'audio riprodotto sul dispositivo verrà condiviso con le persone che partecipano alla chiamata”. Naturalmente il concetto di Watch Party è solo un esempio di ciò che si può fare con questa funzionalità, ma è a quello che WhatsApp fa riferimento.
Come sempre, è molto difficile stabilire le tempistiche di rilascio sul canale stabile. Sappiamo che il team di Meta preferisce prendersi il proprio tempo per assicurarsi che le novità siano maturate come si deve prima di distribuirle su una delle piattaforme più usate dell’intero pianeta. Questo naturalmente non vuol dire che non ci sia un flusso piuttosto costante di aggiornamenti e ottimizzazioni: solo negli ultimi mesi sono arrivati:
- I Canali (ci siamo anche noi!)
- Possibilità di nascondere l’indirizzo IP durante le chiamate
- Nuove opzioni di formattazione dei messaggi di testo
- Protezione con codice segreto per le chat più riservate
- Possibilità di condividere i file multimediali con zero compressione
- Messaggi vocali che si autodistruggono dopo un ascolto
- Possibilità di fissare i messaggi nelle chat