WhatsApp potrebbe in futuro permettere di aggiungere una didascalia ai documenti che l'utente condivide in chat: i colleghi di WABetaInfo hanno scovato la novità rovistando nell'ultima versione Beta per dispositivi Android, la 2.22.21.2 distribuita recentissimamente tramite il programma di test ufficiale del Play Store. La funzionalità era stata già osservata anche nel client desktop un paio di mesi fa.
Al momento, la fonte dice che le didascalie sono supportate solo per video, immagini e GIF animate, come potete vedere nello screenshot qui di seguito. È importante chiarire che la novità riguarda i contenuti condivisi usando la voce Documento nel menu di invio di contenuti multimediali (la graffetta a destra del campo di testo per inserire un nuovo messaggio); se si passa dalla voce Galleria, invece, le didascalie sono supportate nel client stabile già da tempo immemore.
Il vantaggio principale dell'introduzione delle didascalie è che, essendo queste in testo semplice, possono essere cercate, e quindi è più facile ritrovare un documento inviato in passato, almeno in teoria. Non c'è naturalmente ragione di dubitare che la funzionalità arrivi anche su iPhone, ma per ora non sono emerse tracce. Non sappiamo nemmeno quanto tempo ci vorrà prima del suo debutto ufficiale - ammesso e non concesso che WhatsApp decida effettivamente di rilasciarla. Al solito, terremo d'occhio e vi aggiorneremo in caso di sviluppi.