Whatsapp mette un lucchetto alle chat: conversazioni ancora più private

1 year ago 145

Arrivano anche oggi interessanti novità da Whatsapp e questa volta non parliamo di beta ma di una funzionalità che sarà presto disponibile per tutti. Dopo aver implementato nelle scorse settimane alcune novità relative ai sondaggi e alle condivisioni con didascalie, la società del gruppo Meta ha lanciato "Lucchetto chat", una funzione che, previa autenticazione, impedisce l'accesso alle conversazioni più riservate. Questa funzione l'avevamo vista già in beta a inizio aprile

MAGGIORE PROTEZIONE PER LE CHAT

Quando si utilizzerà la funzione lucchetto, la chat verrà rimossa dall'elenco principale di Whatsapp e nascosta in una cartella dedicata a cui sarà possibile accedere solo inserendo una password o tramite il riconoscimento biometrico dell'impronta digitale o del volto, a seconda dei device.

Inoltre, tutti i contenuti e i mittenti di tutte le chat che abbiamo deciso di nascondere verranno nascosti automaticamente anche dalle notifiche, per un un ulteriore livello di privacy.

Secondo quanto affermato da Whatsapp, questa funzione è stata pensata in modo particolare per proteggere la privacy di coloro che spesso condividono il proprio telefono con altre persone, evitando che proprio in quel momento si possano accidentalmente mostrare conversazioni più intime o notifiche private. Ovviamente, chiunque può utilizzare questa funzione a seconda delle proprie esigenze.

Al momento, questa funzione sarà disponibile unicamente sullo smartphone principale su cui è installato Whatsapp, non su quelli complementari che verranno aggiunti con prossimi aggiornamenti. Oltre a questa possibilità, Whatsapp aggiungerà anche la possibilità di creare una password personalizzata per le chat, diversa da quella principale dello smartphone.

COME SI ATTIVA LUCCHETTO CHAT

Per attivare la funzione di lucchetto chat basterà tenere premuto il dito su quella che vogliamo proteggere e selezionare l'opzione. In alternativa, si potrà anche cliccare sul nome e scegliere tra le varie funzioni. Per visualizzare le chat con lucchetto occorrerà trascinare lentamente verso il basso la pagina delle chat, così come si fa di solito per accedere alle chat archiviate, e inserire la password o procedere con il riconoscimento del volto o dell'impronta digitale.


Una volta sbloccata, sarà possibile accedere a tutti i contenuti della chat e si torneranno a visualizzare le notifiche. L'operazione di autenticazione andrà ripetuta ogni volta che si deciderà di accedere ad una chat bloccata.

La distribuzione di questa nuova funzione è appena iniziata e verrà progressivamente estesa a tutti gli utenti, su tutte le piattaforme.

DUE NOVIT (IN BETA) PER L'APP WINDOWS

Ma le novità di oggi per Whatsapp non sono finite, anche se questa volta parliamo di funzioni ancora in fase beta.

Nella versione per Windows, infatti, è stata implementata una funzione che consente di impedire la scomparsa dei messaggi, cosa già disponibile sia sulle app mobili che sulla versione Desktop Electron di WhatsApp. Grazie a questa funzione si potrà evitare che alcuni messaggi scompaiano selezionando l'opzione "mantieni (keep)" nel menu dei messaggi.


WhatsApp ha introdotto anche un nuovo pulsante per inviare rapidamente una reazione tramite emoji. Con questa ultima beta, infatti, la barra delle reazioni è stata inclusa all'interno del menu ridisegnato che ha decisamente migliorato l'interfaccia utente durante la visualizzazione delle opzioni dei messaggi.

Entrambe queste funzioni sono per ora disponibile unicamente per alcuni beta tester che hanno installato l'ultimo aggiornamento WhatsApp beta per Windows rilasciato su Microsoft Store. Queste funzioni dovrebbero essere disponibili per più utenti nei prossimi giorni.


Read Entire Article