WhatsApp, nella beta per Android c'è un tasto per i chatbot AI

10 months ago 99

WhatsApp, nella beta per Android c' un tasto per i chatbot AI

20 Novembre 2023 0

WhatsApp inaugura una scorciatoia per parlare con l'intelligenza artificiale. Durante il Meta Connect di settembre Mark Zuckerberg tra le altre cose ha annunciato l'arrivo sulla piattaforma di messaggistica (ma anche su Messenger e Instagram) dell'assistente Meta AI, in un primo momento per un numero contenuto di utenti americani, e peraltro in beta. Prima o poi però il chatbot animato dall'intelligenza artificiale sarà disponibile a chiunque, e Meta sta lavorando per affinare sia l'assistente che l'esperienza d'uso.

Quel che si è visto su WhatsApp beta per Android in versione 2.23.24.26 va proprio in questa direzione, quella di rendere più comodo e immediato per gli utenti dialogare con l'assistente AI. Come lo si vede molto bene dallo screenshot, proprio sopra il tasto verde in basso a destra della scheda Chat che si usa per avviare una nuova chat c'è il logo usato per identificare le funzioni di intelligenza artificiale. Premendolo, riferiscono i colleghi di wabetainfo.com, si può accedere alla svelta alle chat AI, senza che sia necessario dunque selezionare l'assistente dall'elenco dei contatti com'era necessario finora.


Oltre che rendere più comodo l'uso a chi utilizza già gli assistenti AI di WhatsApp, avere un tasto lì, non solo a portata di mano ma sempre visibile, finirà per incuriosire gli utenti, e questo porterà acqua al mulino di Meta che ha tutto l'interesse affinché i suoi assistenti siano conosciuti e utilizzati dal numero di utenti più ampio possibile. Per il momento non ci sono tracce di una novità analoga per l'app iOS ma è probabile che presto o tardi l'accesso rapido ai chatbot si faccia vedere anche in una beta di WhatsApp per iPhone.

In totale sono poco meno di 30 le personalità AI che saranno a disposizione degli utenti, o almeno quelle di cui ha parlato Meta durante la presentazione di settembre sulle funzionalità in sviluppo per le sue piattaforme. Ognuna di esse ha una propria personalità e di riflesso un proprio bagaglio di interessi e opinioni, per buona parte sono basate su celebrità tra cui MrBeast nelle vesti da "fratello maggiore", Paris Hilton in quelli di una detective, Snoop Dogg nel ruolo di Dungeon Master e Tom Brady, il celebre campione di football americano, in veste di simpatico esperto di discipline sportive.


Read Entire Article