WhatsApp, notifiche silenziate automaticamente per gruppi molto grandi

2 years ago 161

WhatsApp rilascia nel canale Beta la possibilità di silenziare automaticamente i gruppi di grandi dimensioni per ridurre il volume di notifiche: la novità è stata osservata nell'ultima build del client ufficiale per Android, versione 2.22.24.15, in distribuzione da qualche ora tramite il programma di test del Play Store. Non tutti gli utenti iscritti vedranno la novità: a quanto pare WhatsApp l'ha resa disponibile a un sottoinsieme ristretto di account - classico indicatore della volontà di condurre qualche test A/B.

In concreto, la novità è molto semplice: se l'utente entra in un gruppo con più di 256 partecipanti, le notifiche sono disattivate automaticamente dal client. Un piccolo popup in basso notifica l'utente del fatto, con possibilità di annullare (riattivando quindi le notifiche) o confermare.


WhatsApp aveva iniziato a testare questa piccola (ma utile, in ottica benessere digitale) funzionalità già qualche settimana fa: era stata avvistata rovistando nel codice sorgente di build precedenti ma non era effettivamente funzionante. Al solito, non è dato sapere quando arriverà nel canale stabile, e naturalmente il fatto che è stata avvistata su Android non significa che sarà un'esclusiva per questa piattaforma - anzi, non c'è ragione di dubitare che arriverà anche su iOS e web desktop. Vale la pena ricordare che appena qualche giorno fa il client di messaggistica di Meta ha annunciato l'ampliamento dei gruppi: prima il limite era di 512 utenti, ora è salito a 1024.


Read Entire Article