WhatsApp, novit in beta su iOS e Android: interfaccia pi gradevole e funzionale
24 Maggio 2023 0
WhatsApp sta lavorando sia su iOS che su Android al miglioramento dell'interfaccia utente. WhatsApp beta per iOS in versione 23.10.0.76 ha introdotto una piccola novità: nella versione che contiene le novità in anteprima la fascia in basso della UI, quella in cui ci sono i pulsanti Stato, Chiamate, eccetera, ha un effetto traslucido.
Lo si vede dallo screenshot dei colleghi di wabetainfo.com che segnalano la piccola modifica: invece di essere totalmente nera, com'è adesso per gli utenti con WhatsApp in versione stabile, ha un leggero effetto traslucido. A qualcuno piacerà, ad altri meno, ma il team di Meta potrebbe introdurla in pianta stabile in una prossima versione dell'app per iOS: vedremo se arriverà o sarà messa da parte.
Novità non cruciali ma un po' più funzionali su WhatsApp beta per Android in versione 2.23.11.11. Sull'app è apparsa un'interfaccia per le impostazioni dei gruppi riorganizzata, che migliora, e non di poco, la chiarezza delle opzioni a disposizione.
Lo si vede mettendo a confronto la nuova sezione con quella delle versioni precedenti, o banalmente di WhatsApp in versione stabile: le voci sono evidenziate in maniera migliore, sono divise in sezioni e di fianco a ciascuna di essa c'è uno switch che indica immediatamente se è attiva o meno e dà la possibilità di intervenire senza troppi passaggi.
Nulla di nuovo fondamentalmente, le opzioni a disposizione sono le stesse, ma in termini di immediatezza e intuitività la nuova organizzazione è un bel passo avanti. Non possiamo che augurarci quindi che questo tentativo passi da WhatsApp beta alla versione stabile, vedremo se ci saranno novità in uno dei prossimi aggiornamenti.