WhatsApp, novit per i vocali (e non solo): le onde sonore entrano nelle bolle per tutti
23 Febbraio 2022 1
I messaggi vocali stanno diventando sempre di più uno strumento cruciale della comunicazione moderna. Smartphone grandi, tastiere scomode, mani occupate, discorsi troppo lunghi, semplice pigrizia: le ragioni del successo di questa forma di scambio sono tante, e WhatsApp nell'ultimo anno ha migliorato l'esperienza con modifiche sostanziali come quella che consente di modificare la velocità di riproduzione (andando così a contrastare uno degli effetti indesiderati del fenomeno, ovvero la logorrea), o più di recente l'introduzione delle anteprime.
ONDA SU ONDA
E adesso è il momento di un'altra novità che riguarda i messaggi vocali, anche se di portata minore, dal momento che riguarda la rappresentazione grafica. Era inizio dicembre quando i messaggi vocali, nella beta di WhatsApp (sia per Android che per iOS), cambiavano faccia. Le onde sonore, che siamo già abituati a vedere durante la registrazione di un vocale, entravano dentro le bolle della chat.
Ecco: è appena cominciata la distribuzione di questa novità anche sulla versione stabile. Nel giro di poco, quindi, raggiungerà tutti. Nella pratica, questo significa che una volta inviato un vocale, la rappresentazione grafica dello stesso non sarà più affidata ad una linea retta orizzontale, ma terrà fede al tracciato sonoro. Una modifica che movimenta un po' la grafica, ma che in fondo può avere anche una sua utilità, anticipandoci con un'informazione visiva se il vocale che andremo ad ascoltare è urlato, ad esempio.
CONTROLLO PI SEMPLICE SULLO STATO
Per l'altra novità fresca di giornata che riguarda WhatsApp bisogna invece tornare sul fronte della beta, e precisamente su quello iOS, dove la versione 2.22.6.2 nasconde le tracce di un'opzione che facilita il controllo sullo Stato.
Come evidenziato da WABetaInfo, che ha scavato nel codice, in cantiere c'è la possibilità di scegliere con chi condividere le impostazioni relative alla condivisione dello Stato direttamente dalla scheda del medesimo. Le voci tra cui scegliere restano le solite tre ("I miei contatti", "I miei contatti eccetto"... e "Condividi con"...), già note, ma che ora risultano accessibili in maniera meno intuitiva, dal momento che occorre recarsi in "Impostazioni", poi in "Account", "Privacy", e infine selezionare "Stato".
Probabilmente molti utenti non erano neppure al corrente della facoltà di personalizzare il pubblico del proprio Stato, e dunque il team di WhatsApp potrebbe aver pensato che fosse opportuno lavorare ad un metodo capace di rendere un'opzione già esistente più facilmente accessibile. Al momento, comunque, la novità non è implementata attivamente neppure nella beta: quindi servirà aspettare un po' prima di vederla, alla fine, sul canale stabile.