WhatsApp, nuovo limite all'inoltro messaggi nei gruppi e nuova interfaccia fotocamera

2 years ago 211

WhatsApp è al lavoro per introdurre nuovi limiti all'inoltro dei messaggi nelle chat di gruppo. Novità utile per contrastare la disinformazione che si genera inoltrando messaggi da fonti non verificate in un cospicuo numero di gruppi. Indizi in tal senso sono ora emersi nella beta 22.7.0.76 di WhatsApp per iOS e in precedenza nella beta 2.22.7.2 per Android.

L'obiettivo di WhatsApp è fissare quanto lontano possono viaggiare i messaggi inoltrati ai gruppi: la nuova funzione limita l'inoltro ad un solo gruppo, quindi i membri del medesimo non possono instradare il messaggio ad ulteriori gruppi. Eloquente il testo che compare nella parte superiore della schermata tratta dalla beta per iOS: "i messaggi inoltrati possono essere inviati solo ad una chat di gruppo".


Da precisare che la regola vale solo per i messaggi già inoltrati, ma nulla impedisce all'autore del messaggio originale di continuare ad inviarlo ad altri utenti. Ancora da stabilire quando la funzione sarà attivata su più ampia scala, visto che al momento, come detto, è stata avvistata solo nelle versioni beta di WhatsApp per Android e iOS. È comunque un buon passo avanti per provare a contenere la diffusione di informazioni false o fuorvianti che troppo spesso e troppo velocemente viaggiano sfruttando la popolare piattaforma di messaggistica.

NUOVA INTERFACCIA FOTOCAMERA SU ANDROID

Nelle ultime ore si è poi tornato a parlare di WhatsApp per un'altra novità, decisamente meno rilevante rispetto a quella appena descritta, ma comunque da tenere presente. Nella beta 2.22.8.11 dell'app per Android sono stati avvistati la nuova interfaccia della fotocamera e il nuovo media picker con le schede "recenti" e "galleria".


Anche in questo caso non è dato sapere quando la funzione sarà disponibile su più ampia scala e nella versione stabile del client.


Read Entire Article