WhatsApp, ora si può inviare un messaggio a se stessi: stabile su iOS, beta su Android

2 years ago 169

WhatsApp, ora si pu inviare un messaggio a se stessi: stabile su iOS, beta su Android

15 Novembre 2022 0

Avete mai pensato a quanto possa essere utile messaggiare su WhatsApp... a se stessi? Magari per un appunto, per tenere traccia di qualcosa o per segnarsi un numero di telefono o una mail senza dover aprire Google Keep o peggio ancora andare a scavare dentro la borsa per trovare una penna e un foglio di carta. Ebbene, d'ora in poi ci si potrà auto-scrivere, perlomeno su iOS.

La funzione è già disponibile per (quasi) tutti, basta aggiornare infatti l'app alla versione 22.23.74 e si avrà finalmente facoltà di inviare un messaggio al proprio numero telefonico dalla lista dei contatti. In realtà per iOS non è una vera e propria novità, ma un gradito ritorno: WhatsApp aveva infatti rimosso il numero telefonico personale dai contatti diverso tempo fa in quanto incompatibile con il multi-dispositivo (QUI trovate le ultime novità sull'argomento). E ora, come detto, fa il suo gradito ritorno.

La possibilità di scrivere a se stessi è invece una novità assoluta per Android, anche se in questo caso siamo ancora fermi alla versione beta 2.22.24.11 rilasciata appena pochi giorni fa.


Tornando a iOS, per scoprire se la funzione è stata attivata sul proprio account (il rollout potrebbe impiegare più tempo per alcuni) è sufficiente andare nei contatti all'interno di WhatsApp e verificare se è presente il proprio contatto con la dicitura "messàggiati". Anche i messaggi inviati a se stessi sono visibili su tutti i dispositivi collegati al medesimo account e sono protetti con crittografia end-to-end.

UN ALTRO MODO C'

Giusto per completezza, ricordiamo che esiste un altro modo per auto-messaggiarsi su iOS e Android. Ed è semplicissimo, basta infatti:

  • creare un gruppo di 2 persone: proprio contatto + un altro contatto a caso
  • andare successivamente nelle impostazioni della chat di gruppo ed eliminare l'altro contatto

In questo modo si sarà creato un gruppo composto unicamente dal proprio contatto. Non è una soluzione "ufficiale" ma porta in pratica allo stesso risultato.


Read Entire Article