WhatsApp ormai pronta alle chat multi-piattaforma

8 months ago 104

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

WhatsApp si aggiorna in Beta sul Play Store, la versione 2.24.5.18 introduce - seppur senza renderla ancora effettivamente disponibile - la funzione di interoperabilità tra le chat, in ottemperanza alle normative europee del DMA.

Interoperabilità: possibilità di chattare tra piattaforme diverse. Ad esempio, un utente Signal può inviare un messaggio ad uno Whatsapp e viceversa.

É da tempo che la piattaforma di Meta sta lavorando su questo aspetto, i primi segnali risalgono alla versione 2.23.19.8 rilasciata a settembre dello scorso anno in cui era stata identificata la funzione "Third-party chats", ovvero Chat di terze parti. E se in quell'occasione la pagina che il team di WABetaInfo era riuscito ad attivare risultava ancora vuota, ora si presenta in questo modo:


 sezione per i messaggi da altri servizi

Apple 25 Gen

In questa sezione dell'app è possibile attivare o tenere disattivata la funzione di interoperabilità tra diverse piattaforme. Il servizio è infatti disattivato di default e va attivato manualmente. Una volta attivato, l'utente avrà sempre la possibilità di modificare la sua scelta successivamente. WhatsApp ricorda poi che:

  • Stai messaggiando con qualcuno al di fuori di WhatsApp. Le app di terze parti potrebbero utilizzare una differente crittografia end-to-end
  • Spam e scam potrebbero essere più frequenti nelle chat di terze parti
  • Le app di terze parti hanno le loro policy. Possono gestire i tuoi dati in modo differente da come fa WhatsApp

Più in basso viene riportata la nota:

Le chat di terze parti vengono offerte ai nostri utenti della regione europea così come richiesto dalla legge.

La funzione di interoperabilità con chat di terze parti sarà rilasciata sulla versione stabile a breve.

Credits immagine d'apertura: Pixabay


Read Entire Article