Finalmente la versione Android di WhatsApp starebbe per ricevere una nuova interfaccia di navigazione, cosa sicuramente attesa da molti utenti che la ritengono obsoleta e poco "user-friendly".
BARRA INFERIORE COME SU IOS
A differenza della controparte per iOS, l'interfaccia di WhatsApp per Android è macchinosa e poco immediata, visto che per accedere alla maggior parte delle funzionalità occorre cliccare sui tre puntini in alto a destra, accanto alla lente che consente di effettuare ricerche. Unico tasto presente sulla parte inferiore è quello per accedere alla selezione dei contatti.
Secondo quanto riportato da WABetaInfo, nella versione 2.23.8.4 beta per Android, Whatsapp avrebbe iniziato a testare una nuova interfaccia ottimizzata che prevede una barra di navigazione posta sulla parte inferiore, quella più semplice da raggiungere anche utilizzando uno smartphone con una sola mano
Sulla barra sono presenti i tasti per accedere ai contatti, alle community, allo stato e alle chiamate vocali. L'accesso a tutte le altre impostazioni rimarrà comunque al suo posto, ossia i tre puntini in alto a destra, sempre accanto al tasto per la ricerca. Qui troverà posto anche l'icona per accedere alla fotocamera e alla galleria di immagini da condividere.
UNA MAGGIORE COERENZA TRA LE PIATTAFORME
La barra di navigazione inferiore anche su Android, oltre a consentire di raggiungere più facilmente le principali funzioni di Whatsapp, fornirà sicuramente anche una maggiore coerenza tra diverse le piattaforme. Un'interfaccia diversa tra iOS e Android, infatti, può confondere e disorientare gli utenti che passano da un sistema operativo all'altro.
Whatsapp sta lavorando a diverse novità in queste ultime settimane, su tutte le piattaforme. Sempre in una delle ultime beta per Android sono state trovate informazioni relative alla futura possibilità di bloccare alcune chat mantenendole nascoste e accessibili solo tramite autenticazione biometrica. In arrivo ci sarebbero anche le newsletter e più opzioni temporali per i messaggi effimeri.